RAGIONERIA INTERNAZIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Paola Demartini | L'orario verrà comunicato a inizio lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali della Ragioneria Internazionale. Sono approfondite le problematiche relative alla formazione del bilancio d’esercizio, alle funzioni a questo assegnate e al contesto normativo che lo disciplina, sia in un’ottica di analisi comparata riferita ai principali sistemi contabili dei Paesi OCSE, sia a livello sovranazionale.
Programma
Parte istituzionale:
- Elementi di Ragioneria internazionale e di Ragioneria comparata
- Lo studio dei comportamenti contabili a livello internazionale. Le cause delle differenze tra i sistemi contabili e i modelli di classificazione proposti in dottrina
- Analisi comparata dei principali sistemi contabili dei Paesi OCSE
- I principi contabili internazionali elaborati dallo IASB.
Parte monografica: redazione di una tesina da concordare con il docente
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari di approfondimento; svolgimento di esercitazioni; lavori di gruppo; tesine di approfondimento sulla parte monografica.
- Testi di studio
Per la parte istituzionale:
1) H. Gernon, G. K.Meek, Accounting: An International Perspective, McGraw Hill Education, UK, 2001 (ad eccezione del cap.10) o, in alternativa, P. Demartini, Globalizzazione dei mercati ed aspetti evolutivi dell’informazione economico-finanziaria delle imprese, Cedam, Padova, 1999 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8).
2) Framework IASC, scaricabile dal sito IASB.
Per la parte monografica: la redazione della tesina presuppone la consultazione di uno dei seguenti testi: S.Azzali, M. Allegrini, A. Gaetano, M. Pizzo, A. Quagli, Principi contabili internazionali, Giappichelli, Torino, 2006 o, in alternativa, M. Ciambotti, L’influenza dei fattori culturali sul controllo manageriale, cap. IV, LINT, 2001.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2007 |