BIOCHIMICA CELLULARE E BIOLOGIA MOLECOLARE II - MODULO DI BIOLOGIA MOLECOLARE II
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Francesco Palma |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso sarà quello di approfondire lo studio del genoma degli eucarioti e le strategie di indagine molecolare. Particolare attenzione sarà posta nella trattazione dei meccanismi molecolari riguardanti il controllo dell’espressione genica, nelle cellule superiori, e la trasduzione del segnale. Saranno inoltre affrontati i meccanismi post-traduzionali che determinano l’esatta localizzazione delle proteine nei diversi compartimenti cellulari.
Programma
Lo studio del genoma.
L’organizzazione dei geni interrotti.
Il numero dei geni, le famiglie geniche. Gli pseudogeni.
I geni delle globine. I geni per gli rRNA
I trasposoni e i retrotrasposoni. Gli pseudogeni maturati.
Le sequenze SINES e LINES.
Il DNA satellite, i minisatelliti, i microsatelliti.
Le componenti del genoma umano.
L’organizzazione dei cromosomi eucariotici.
I cromosomi a spazzola, i cromosomi politenici.
I nucleosomi, la cromatina, i siti di ipersensibilità alla DNasi.
L’espressione dei geni eucariotici.
La matrice nucleare, i domini della cromatina.
Le sequenze MAR, gli insulator, le regioni LCR.
Rimodellamento della cromatina, modificazioni degli istoni.
La metilazione del DNA. Imprinting genico.
Le RNA polimerasi eucariotiche, i promotori, gli enhancer.
I fattori di trascrizione. Il mediatore.
Sintesi, maturazione e degradazione degli mRNA.
Cambiamenti transienti, permanenti e semipermanenti dell'attività del genoma.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, tests di autovalutazione.
- Testi di studio
Brown TA. - GENOMI 2 – EdiSES
Lewin B. - IL GENE Edizione compatta - Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2007 |