Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GENETICA APPLICATA E INGEGNERIA GENETICA- MODULO DI GENETICA APPLICATA

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Fraternale

Assegnato al Corso di Studio

Biologia cellulare e molecolare (6/S) Tecnologie applicate alla diagnostica di laboratorio biomedico (6/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di descrivere alcune recenti applicazioni della ricerca genetica di base e dell’ingegneria genetica nel campo della medicina e delle biotecnologie in generale e di metterne in luce le potenzialità e le problematiche di utilizzo.

Programma

Tecniche principali Il trasferimento di acidi nucleici su membrana PCR: RT-PCR, real-time PCR, PCR per la diagnosi di infezioni acute e latenti Sintesi chimica del DNA: metodo della fosforammidite, sintesi di geni Sequenziamento del DNA: procedimento dei dideossinucleotidi Taglio e saldatura di molecole di DNA: enzimi di restrizione, DNA ligasi, adattatori, terminal transferasi Vettori plasmidici: caratteristiche essenziali, pBR322, pUC Vettori fagici: il batteriofago , replicazione del DNA del fago , utilizzo del fago  come vettore. Vettori cosmidici: caratteristiche generali Clonaggio in E.coli: vettori di espressione; vettori che massimizzano la sintesi proteica; promotori regolabili: promotore lac, promotore pL, promotore del triptofano; vettori che semplificano la purificazione delle proteine ricombinanti; vettori che favoriscono la solubilizzazione delle proteine espresse. Produzione di insulina umana in E.coli. Clonaggio in lievito: vettori episomiali, vettori che si integrano, YAC (yeast artificial chromosome) Trasferimento genico in cellule animali: cenni Strategie di clonaggio; il clonaggio di DNA genomico: strategia del Maniatis, il clonaggio di cDNA. Analisi di genoteche; analisi tramite ibridazione: metodo di Grunstein-Hogness; procedura di plaque-lift. Analisi delle genoteche di espressione (metodo immunologico) Applicazioni della tecnologia del DNA ricombinante Animali transgenici: metodo della microiniezione di DNA; metodo del vettore retrovirale; cellule ES; clonazione mediante trasferimento nel nucleo. Applicazione di topi transgenici: studio di funzione e regolazione genica; sistemi modello per le malattie dell?uomo (morbo di Alzheimer); produzione di proteine ricombinanti. Bovini transgenici. Volatili transgenici. Acidi nucleici come strumenti diagnostici: diagnosi di malattie infettive, diagnosi prenatale, caratteristiche delle sonde, SNP, RFLP, VNTR.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top