Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IGIENE E MICROBIOLOGIA CLINICA

A.A. CFU
2007/2008 4 (3+1)
Docente Email Ricevimento studenti
Giorgio Brandi Lunedi ore 11-12 Giovedi ore 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far conoscere le principali metodologie per lo studio dello stato di salute, i principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia, e le strategie di prevenzione delle malattie. Mira inoltre a far acquisire conoscenze sui meccanismi patogenetici delle malattie da infezione, sui metodi della diagnosi microbiologica, sui metodi di controllo delle malattie da infezione tramite terapeutici, immunoterapici e vaccini.

Programma

Aspetti generali dell’Igiene e della Microbiologia medica. Metodologia epidemiologica. Statistica sanitaria applicata all’epidemiologia. Epidemiologia descrittiva, analitica e sperimentale. La valutazione del rischio. Epidemiologia molecolare. La valutazione dei dati di laboratorio. Metodologia della prevenzione. Gli obiettivi e i vari livelli della prevenzione. Prevenzione delle infezioni. Accertamento diagnostico. Diagnosi virologica. Diagnosi molecolare. La risposta immune: antigeni, anticorpi e cellule immunitarie. Le reazioni antigeni-anticorpi nella diagnostica. Principali meccanismi patogenetici nelle malattie da infezione. Strutture cellulari e prodotti solubili da microrganismi che intervengono nei processi di penetrazione, adesione, invasione e danno cellulare e tessutale dell’ospite L’infezione virale: fasi dell’infezione, evoluzione dell’infezione nelle malattie acute, ricorrenti, croniche e neoplastiche; i prioni. Principali metodi di controllo delle malattie infettive. Chemioterapia antibatterica: chemioterapici e loro meccanismo d’azione, valutazione dell’attività antimicrobica, chemioterapia antivirale, cenni di chemioterapia antimicotica e antiprotozoaria. La farmacoresistenza. Vaccini: tipi, costituenti e modalità per potenziare l’azione dei vaccini. Cenni sullo sviluppo di nuovi vaccini (a DNA, idiotipici, edibili). Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. Sieroprofilassi e chemioprofilassi. Eziologia, diagnosi di laboratorio, profilassi e chemioterapia delle seguenti infezioni: Influenza, Epatite A, Epatite B, Epatite C, AIDS, Meningiti, Poliomielite, Tubercolosi, Tetano. Cenni sulle malattie esantematiche. Cenni sulle malattie micetiche e protozoarie dell’uomo. Parte pratica: Estrazione di DNA batterico con nanoparticelle; PCR specie-specifica per la detection di patogeni ed analisi elettroforetica degli amplificati; ELISA: immunoassay per la detection di Ig antimicrobiche.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; Attività pratiche in laboratorio

Testi di studio

Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco Igiene Monduzzi Editore (BO);  Poli, Cocuzza, Nicoletti, Microbiologia medica UTET (TO); Molina Romanzi Microbiologia clinica, UTET (TO)

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top