Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA SPECIALE

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di esaminare i fondamenti teorico-pratici della Pedagogia speciale interpretata come Pedagogia dell’integrazione degli alunni diversamente abili. Dovranno essere padroneggiati i concetti di diversità, deficit, handicap, integrazione, sostegno, partendo dall’analisi dei “bisogni educativi speciali”.

Programma

Parte istituzionale L?epistemologia della Pedagogia speciale La Pedagogia speciale italiana La Pedagogia speciale come Pedagogia dell?integrazione delle diversit? Il problema delle ambiguit? terminologiche e semantiche Dalla cultura dell?handicap alla cultura dell?integrazione Le professioni educative e la Pedagogia speciale Parte monografica La costruzione dell?integrazione Gli indicatori di qualit? dell?integrazione Modelli progettuali a confronto Scuola dell?autonomia, scuola della comunit? Una scuola su misura La prospettiva inclusiva Continuit? e diversit?

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento; seminari; dibattiti su specifiche tematiche; lavori di gruppo.
Testi di studio
M. Gelati, Pedagogia speciale e integrazione, Carocci, Roma, 2004. P. Gaspari, Speciale, innanzitutto. Autonomia,?handicap? e scuola dell?infanzia,Anicia, Roma, 2005, 2? Edizione. A. Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero.Una pedagogia dell?inclusione (per tutti, disabili inclusi),Erickson,Trento, 2006.
Modalità di
accertamento
Esame orale e prova di verifica scritta
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali programmi alternativi si possono concordare con il docente almeno tre mesi prima della data d’esame.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top