Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PATOLOGIA GENERALE

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Mirco Fanelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della patologia umana approfondendo i meccanismi molecolari delle patologie stesse. Nel trattare i vari argomenti verranno prese in considerazione anche le tecniche utilizzate per lo studio e la diagnosi di tali patologie, in sintonia con l’indirizzo del corso stesso.Saranno infine organizzate delle esperienze di laboratorio con le quali intendiamo approfondire lo studio di alcune procedure applicate sia nella ricerca di base che come strumenti diagnostici. L’obiettivo è quello di arricchire il bagaglio culturale degli studenti con esperienze teorico-pratiche capaci di coniugare gli aspetti nozionistico e applicativo.

Programma

Danno cellulare ? Meccanismi molecolari alla base del danno ? Danno reversibile ed irreversibile ? Radicali liberi ? Danni chimici .Morte cellulare ? Apoptosi ? Il controllo genico dell?apoptosi ? Danno ischemico e da riperfusione - Necrosi ? Adattamenti cellulari: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia .Infiammazione: generalit? ? Infiammazione acuta: meccanismo ? fagocitosi e degranulazione ? Mediatori chimici dell?infiammazione - Infiammazione cronica: meccanismo ? Manifestazioni sistemiche dell?infiammazione ? Infiammazione granulomatosa. Trombosi ? Infarto del miocardioNeoplasie: definizione, classificazione e caratteristiche generali ? Differenziazione ed anaplasia ? Progressione tumorale ? Cause ambientali ? Lesioni genetiche del cancro: proto-oncogeni, oncosoppressori e oncogeni.Regolazione del ciclo cellulare e cancro.Epigenetica: modificazioni ultrastrutturali della cromatina (complessi ad attivit? acetilasica e acetiltransferasica - la famiglia delle metiltransferasi) e ruolo nella patogenesi del cancro. Leucemia Promielocitica Acuta: come curare una disfunzione molecolare.Telomeri, telomerasi e senescenza replicativa: perch? le cellule tumorali non invecchiano.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento
Testi di studio
Pontieri, Russo, Frati ? PATOLOGIA GENERALE - PICCIN J.O?D.McGee et al. ? PATOLOGIA 1: I PRINCIPI ? Zanichelli
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top