STORIA CONTEMPORANEA DEL CRISTIANESIMO I E II AMI
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giancarlo Galeazzi | mercoledì 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Parte I: Conoscenza approfondita della formazione e dello sviluppo del pensiero cristiano attraverso lo studio dei documenti dei grandi Concili, dal Concilio di Nicea fino al Concilio di Trento, con attenzione al contesto culturale e sociale.
Parte II: Individuare la presenza del cristianesimo nella società contemporanea prima e dopo il Concilio ecumenico Vaticano II facendo riferimento alla Dottrina sociale della Chiesa, allo sviluppo del Movimento cattolico, e ad esponenti del Personalismo comunitario. Dei documenti conciliari si privilegeranno due Costituzioni: la “Lumen Gentium” e la “Gaudium et Spes”, delle quali si metteranno in evidenza le categorie di laicalità e laicità.
Programma
Parte I: Il contesto culturale, sociale e politico in cui si è formato il pensiero cristiano nei primi secoli. Le scuole teologiche orientali e le grandi controversie dottrinali (sec. III-V).
Riforma protestante e Concilio di Trento.
Parte II: Il Cristianesimo nel ‘900: prima e dopo il Concilio ecumenico Vaticano II.
A) La presenza sociale cristiana: nella Dottrina della Chiesa (da Leone XIII a Pio XI; da Pio XII al Vaticano II; da Paolo VI a Benedetto XVI); b) nel Movimento dei cattolici (dagli intransigenti ai moderati agli integralisti; da Murri a Sturzo ai democratici); c) nel pensiero del Personalismo: Maritain e Mounier;
B) I cristiani laici nella Chiesa e nella Società: a) la Chiesa popolo di Dio nella “Lumen Gentium”, e La Chiesa nel mondo nella “Gaudium et Spes”; b) Secolarizzazione e postsecolarizzazione nella “Christifideles Laici”; c) Maritain: filosofo della laicità cristiana e filosofo cristiano della laicità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Parte I: Lezioni frontali.
Parte II: Lezioni frontali. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Parte I: Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
Parte II: Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Parte I: Obbligatori: Storia della teologia ,vol. 1, a cura di E. dal Covolo, Ed. Dehoniane, Bologna 1995: capp. VI, VIII, X, XI; N.P. Tanner, I Concili della chiesa, Jaka Book, Milano 1999, pp. 19-51; 85-108
Facoltativi: J.N. Kelly, Il pensiero cristiano delle origini, Ed. Dehoniane, Bologna 1072 (o ristampe); R. Aubert, G. Fedalto, D. Quaglioni, Storia dei Concili,Ed. San Paolo, Torino 1995; F. Winkelmann, Il cristianesimo delle origini,il Mulino, Bologna 2004Parte II: Obbligatori: Aa. Vv., Come si è giunti al Concilio Vaticano II, a c. di G. Galeazzi, Massimo, Milano 1986; G. Galeazzi, Laicità e dintorni, in “Quaderni di scienze religiose”, n.26 (2006), pp. 164-173; G. Galeazzi et al., La Dottrina sociale della Chiesa, S. Benedetto del Tronto 2007; G. Galeazzi et al., A quarant’anni dal Concilio ecumenico Vaticano II, Macerata 2007.
Facoltativi:Un testo a scelta tra i segg. (nelle parti concordate con il docente): Aa. Vv., Jacques Maritain, i Papi e il Concilio Vaticano II, a c. di G. Galeazzi, Massimo, Milano 2000; Aa. Vv., Montini e Maritain tra religione e cultura, a c. di G. Galeazzi, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2000; G. Galeazzi, Jacques Maritain un filosofo per il nostro tempo, Massimo, Milano 1999; G. Galeazzi, Personalismo, Bibliografica, Milano 2000.
- Modalità di
accertamento -
Parte I: Esame orale.
Parte II: Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Parte I:
Parte II
- Obblighi
Parte I: Studio individuale dei testi indicati.
Parte II: Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Parte I: Obbligatori: Storia della teologia, vol. 1, a cura di E. dal Covolo, Ed. Dehoniane, Bologna 1995: capp. VI, VII, VIII, X, XI, XII; K. Schatz, Storia dei Concili, ediz. Dehoniane, Bologna 1999, pp. 9-89; 155-202.
Facoltativi: J.N. Kelly, Il pensiero cristiano delle origini, Ed. Dehoniane, Bologna 1072 (o ristampe); R. Aubert, G. Fedalto, D. Quaglioni, Storia dei Concili,Ed. San Paolo, Torino 1995; F. Winkelmann, Il cristianesimo delle origini,il Mulino, Bologna 2004
Parte II: Obbligatori: Aa. Vv., Come si è giunti al Concilio Vaticano II, a c. di G. Galeazzi, Massimo, Milano 1986; G. Galeazzi, Laicità e dintorni, in “Quaderni di scienze religiose”, n.26 (2006), pp. 164-173; G. Galeazzi et al., La Dottrina sociale della Chiesa, S. Benedetto del Tronto 2007; G. Galeazzi et al., A quarant’anni dal Concilio ecumenico Vaticano II, Macerata 2007.
Inoltre due testi a scelta tra i segg.: Aa. Vv., Jacques Maritain, i Papi e il Concilio Vaticano II, a c. di G. Galeazzi, Massimo, Milano 2000; Aa. Vv., Montini e Maritain tra religione e cultura, a c. di G. Galeazzi, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2000; G. Galeazzi, Jacques Maritain un filosofo per il nostro tempo, Massimo, Milano 1999; .G. Galeazzi, Personalismo, Bibliografica, Milano 1998 (nelle parti concordate con il docente).
- Modalità di
accertamento Parte I: Esame orale
Parte II: Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2007 |