SOCIOLOGIA DELLE CULTURE ISLAMICHE I E II AMI
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Pierpaolo Parma |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Parte I_ Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze essenziali e gli strumenti metodologici indispensabili per affrontare, in prospettiva sociologica, le più importanti problematiche connesse al fenomeno dell'immigrazione islamica nei paesi europei e nella società italiana in particolare.
Parte II_ Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze essenziali e gli strumenti metodologici indispensabili per affrontare, in prospettiva sociologica, l'esame dei concetti di "ideologia religiosa" in ambito islamico, "opinione pubblica" e "società civile" in alcuni paesi arabi e in Turchia, in relazione alle pressioni socio-religiose, allo sviluppo delle economie di mercato e dei sistemi mediatici
Programma
Parte I_ Il corso si divide in due momenti.
Nel primo saranno brevemente richiamate, in chiave storico-sociologica, gli eventi più importanti che hanno caratterizzato l'origine e lo sviluppo dell'islam nelle sue dimensioni religiose, giuridiche, sociali e politiche. 1.L’islam mitico: Il periodo profetico, il periodo politico-religioso, il problema della successione, sciiti e sunniti 2. La costruzione del modello teologico, giuridico e politico 3.L’incontro con l’Occidente: risveglio, riformismo e fondamentalismo 4. L’islam contemporaneo: stati islamici e stati musulmani Il secondo momento sarà, invece, dedicato all’approfondimento di alcune questioni cruciali riguardanti l’immigrazione musulmana e le strategie di integrazione poste in essere dalle società di accoglienza. 1. La vicenda migratoria 2. La legislazione sull’immigrazione 3. Le immagini dell’altro: La sociologia dello straniero e la costruzione sociale dell’identità, l’immagine dell’islam in Occidente, l’immagine dell’Occidente in islam, Chiesa cattolica e dialogo interreligioso 4. L’integrazione: Modelli teorici, modelli di integrazione in alcuni paesi europei, le richieste avanzate dai musulmani, il problema della rappresentanza 5. Alcune questioni particolari: L'inserimento scolastico, la famiglia musulmana, i giovani musulmaniParte II_ Il corso si divide in tre parti:
Nella prima sarà richiamato il rapporto tra Islam e politica nell'ambito di un approccio culturalista e l'ideologizzazione dell'Islam, con riferimento al pensiero neotradizionalista e alle problematiche concernenti la costruzione del "linguaggio religioso". Si affronteranno anche i temi del jihad e della "società in rete".
La seconda fase affronterà i temi dei rapporti fra Islam, democrazia e società civile, con particolare riferimento alla Turchia, come ricerca di una democrazia senza Islam.
La terza fase consiste in brevi cenni alla storia del giornalismo arabo, dalla fase delle dominazioni militaristiche al nuovo giornalismo di Al-Jazeera.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Parte I_ Lezione frontale
Parte II_ Lezione frontale
- Obblighi
Parte I_ Partecipazione ad almeno i ¾ delle ore di lezione e studio del materiale didattico (testo/i) di riferimento. Studio individuale dei testi indicati
Parte II_ Partecipazione ad almeno i ¾ delle ore di lezione e studio del materiale didattico (testo/i) di riferimento. Studio individuale dei testi indicati
- Testi di studio
Parte I_ Testo obbligatorio. Enzo Pace, L'Islam in Europa: modelli di integrazione, Carocci, Roma, 2007.
Testo consigliato. S. Allievi, Musulmani d'Occidente, Carocci, Roma, 2005.Parte II_ Testo obbligatorio: a cura di Atilla Yayla, Islam ed economia di mercato, Rubettino Editore, 2005
Augusto Valeriani, Il giornalismo arabo, Carocci, Roma, 2005
Testo consigliato. Khaled Fouad Allam, L'islam globale, Rizzoli Editore, Milano, 2002.
- Modalità di
accertamento Parte I_ Verifica orale secondo il calendario d'esame
Parte II_ Verifica orale secondo il calendario d'esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Parte I_
Parte II_
- Obblighi
Parte I_ Studio dei testi di riferimento
Parte II_ Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
Parte I_ Enzo Pace, L'islam in Europa: modelli di integrazione, Carocci, Roma, 2007
Parte II_ a cura di Atilla Yayla, Islam ed economia di mercato, Rubettino Editore, 2005
J. Cesari, A. Pacini, Giovani musulmani in Europa, Edizioni Fondazione Agnelli, Torino, 2005. Solo l'Introduzione ed i capitoli 2, 3 e 6
Augusto Valeriani, Il giornalismo arabo, Carocci, Roma, 2005
Khaled Fouad Allam, L'islam globale, Rizzoli Editore, Milano, 2002
- Modalità di
accertamento Parte I_ Verifica orale secondo il calendario d'esame
Parte II_ Verifica orale secondo il calendario d'esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2007 |