Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze su alcuni elementi costitutivi del processo decisionale, sulle sue caratteristiche e sul suo divenire, con particolare attenzione agli aspetti psicologici, ai contesti, alle dinamiche e alle strategie della decisione, in una prospettiva individuale e di gruppo. L’attività didattica è integrata da: I) seminari tematici; II) gruppi di approfondimento e/o ricerca.
Programma
1. Conoscenza e decisione: la prospettiva della complessit?;
2. Il ?pensiero dell?incertezza? e il ?pensiero rischiante?;
3. Il modello normativo e il modello descrittivo;
4. Elementi costitutivi e caratteristiche del processo decisionale;
5. Convinzioni, attribuzioni, aspettative nel processo decisionale;
6. I contesti e le influenze ambientali sui processi decisionali;
7. Il processo decisionale nel suo divenire;
8. L?individuo, il gruppo, l?organizzazione, l?istituzione;
9. Conflitto e creativit?;
10. I dubbi conseguenti alla decisione;
11. Strategie e verifica della decisione;
12. Problemi inerenti i processi decisionali: la personalit? del decisore;l?aspetto etico; le prospettive attuali della ricerca.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali; seminari di approfondimento; gruppi di studio e/o di ricerca.
- Testi di studio
- Sono suddivisi in due parti: A) relativa alla parte generale e B) relativa agli approfondimenti.
A) Caprara G.V., Barbaranelli C., Capi di governo, telefonini, bagni schiuma, Cortina, Milano.
Rumiati R., Bovini N., Psicologia della decisione, il Mulino, Bologna.
B) A scelta due testi fra i seguenti:
Bruni Attila, Lo studio etnografico delle organizzazioni, Carocci, Roma.
Corbetta P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III. Le tecniche qualitative, il Mulino, Bologna.
Lorenzetti L.M., (a cura di) Psicologia e personalit?, Angeli, Milano.
Pavsiv R., Pitrone M.C., Come conoscere opinioni e atteggiamenti, Bonanno, Roma.
Russo E., La dimensione intersoggettiva della personalit?, Angeli, Milano.
Zappal? S., Decidere nelle organizzazioni, Carocci, Roma.
N.B. Non sono ammesse variazioni dei testi non concordate per iscritto con il docente, n? incompletezza dei testi. Non sono prodotte, n? autorizzate dispense).
Ulteriori approfondimenti (facoltativi) valutabili all?esame:
Bianchi C., Spot, Carocci, Roma.
Girotto V., Il ragionamento, il Mulino, Bologna.
Girotto V., Legrenzi P., a cura di, Psicologia del pensiero, il Mulino, Bologna.
Legrenzi P., Creativit? e innovazione, il Mulino, Bologna.
Ruminati R., Pietroni D., La negoziazione, Cortina, Milano.
- Modalità di
accertamento
- l’esame consiste in un colloquio sul programma svolto, sui testi indicati per l’esame (modulo A e B), sugli argomenti seminariali. (Verranno inoltre valutati sia gli eventuali materiali approntati dagli studenti, sia il lavoro dei gruppi di approfondimento e di ricerca).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
per informazioni consultare il sito: www.uniurb.it/psicologia/arte, cliccando su Psicologia dei processi decisionali.