DIRITTO PUBBLICO COMPARATO (CORSO PROGREDITO)
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luis Eduardo Rozo Acuna | giovedì, venerdì e sabato a settimane alterne dalle 8.30 alle 12. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si tratta di fornire allo studente le conoscenze approfondite delle istituzioni contemporanee del diritto pubblico europeo occidentale e delle Americhe che garantiscono i diritti fondamentali in modo che dalla comparazione istituzionale. formale e materiale si possano dedurre i principi basici dell’odierno stato di diritto, i suoi sviluppi, le lacune e quindi le proposte da discutere per i singoli paesi analizzati.
Programma
Garanzia dell’Habeas Corpus. Amparo o tutela dei diritti fondamentali. Habeas Data o tutela dei diritti della privacy e dei diritti informatici. Controllo di costituzionalità e garanzia dei diritti fondamentali. Le azioni popolari e le class action. Altri strumenti o meccanismi processuali di garanzia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, conferenze, relazioni degli stessi studenti, individuali e di gruppo
- Testi di studio
Eduardo Rozo Acuña, Le Garanzie Costituzionali nel Diritto Pubblico dell’America Latina, Giappichelli, 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale, tesine di approfondimento, con discussione orale, a scelta degli studenti d'accordo col professore.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni, conferenze, relazioni degli stessi studenti, individuali e di gruppo
- Testi di studio
Eduardo Rozo Acuña, Le Garanzie Costituzionali nel Diritto Pubblico dell’America Latina, Giappichelli, 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale, tesine di approfondimento, con discussione orale, a scelta degli studenti d'accordo col professore.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |