STORIA DELLE RELAZIONI INTEREUROPEE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Massimiliano Cricco | Ricevimento studenti (2° semestre 2007/08): ven. ore 11:00-13:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studio della storia dei rapporti tra gli Stati dell'Europa occidentale nel secondo dopoguerra con particolare attenzione allo sviluppo delle istituzioni comunitarie, in base a un approccio metodologico che tenderà a privilegiare le relazioni politiche ed economiche tra gli Stati europei e cercherà di spiegare perché "paesi da sempre ostili tra loro sono riusciti per la prima volta ad andare oltre i tradizionali comportamenti degli Stati-nazione, inventando soluzioni comuni anziché imporre unilateralmente le proprie preferenze nazionali" (M. Gilbert). Nel corso monografico sarà affrontato il tema delle relazioni transatlantiche, intese come l'insieme dei rapporti politici, economici e culturali tra Europa e Stati Uniti nella storia del XX Secolo, fondamentali per comprendere la natura stessa delle relazioni intereuropee dalla fine della prima guerra mondiale in poi.
Programma
Storia politica dell'integrazione europea avanzata: dalla politica della cooperazione nell'Europa occidentale (1945-1950) al Trattato di Maastricht, fino all'allargamento dell'UE all'Europa centrale e orientale nel 2004. Nel corso monografico saranno presi in esame i rapporti tra Europa e Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale, nel ventennio tra le due guerre e durante la seconda guerra mondiale. Si esamineranno poi i rapporti transatlantici nel secondo dopoguerra, con particolare attenzione al ruolo degli USA nella ricostruzione dell'Europa. Si analizzerà infine la situazione dei rapporti euro-atlantici nel corso della guerra fredda dalla nascita della NATO al crollo del Muro di Berlino e alla fine del Sistema bipolare, fino ai nostri giorni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione e discussione in classe.
- Testi di studio
M. Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza, 2007.
G. Mammarella, Destini incrociati. Europa e Stati Uniti 1900-2003, Roma-Bari, Laterza, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
M. Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza, 2007.
G. Mammarella, Destini incrociati. Europa e Stati Uniti 1900-2003, Roma-Bari, Laterza, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Orario delle lezioni (2° semestre 2007/08):
gio. ore 15:00-17:00
ven. ore 17:00-19:00
sab. ore 10:00-11:30
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/03/2008 |