ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Dopo l'orario di lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende ripercorrere le principali fasi evolutive dell’architettura del paesaggio per far luce su un settore culturale ricco e significativo, sottolineando, attraverso le secolari sovrapposizioni e trasformazioni, il valore del paesaggio come documento prezioso ed insostituibile del cammino della civiltà, evidenziando altresì gli effetti positivi e negativi dell’agire umano. Puntualizzato il ruolo strategico dell'architettura del paesaggio per la tutela, la valorizzazione, la progettazione del territorio, particolare attenzione sarà rivolta all’approfondimento del concetto di paesaggio, alle varietà paesaggistiche naturali e antropiche, alle trasformazioni di paesaggi locali, nazionali ed internazionali nel corso dei secoli.
Programma
L'architettura del paesaggio: un settore di studio interdisciplinare. I caratteri fisici, ecologico-ambientali e socio-culturali del territorio. Il concetto di paesaggio. Il paesaggio come risorsa. Educazione al paesaggio. Paesaggi della natura, paesaggi dell'uomo. L'architettura del paesaggio per la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali. I giardini orientali ed occidentali attraverso il tempo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
F. Panzini, Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all'epoca contemporanea, Bologna, Zanichelli Ed., 2005.
A. Maniglio Calcagno, Architettura del paesaggio. Evoluzione storica, Milano, Franco Angeli Ed., 2007. (un testo a scelta).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame con la docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2007 |