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STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Bostrenghi 1° semestre: martedì 16-17, mercoledì e giovedì 10-11. 2° semestre: come da calendario affisso presso l’Istituto di Filosofia

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (29) Lettere (5) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Addestramento alla lettura di un classico del pensiero politico moderno, con particolare attenzione al commento e alla discussione del testo, alla sua contestualizzazione storica, all’analisi dei suoi principali contenuti teorici nel quadro del dibattito ad esso contemporaneo e delle sue più significative interpretazioni.

Programma

La tematica rousseauiana del contrasto natura/storia, il confronto problematico con la tradizione lockiana e giusnaturalistica (ivi compreso Hobbes), il tema della solitudine e della socievolezza, la natura dell’istituto contrattuale e la questione della sovranità e della rappresentanza saranno trattati a partire dalla lettura e commento del Contratto sociale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Attività seminariale.

Testi di studio

A. Opere:
J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, tr. it. Laterza, Roma-Bari 20065.

B. Letteratura critica:
B. 1. P. Casini, Introduzione a Rousseau, Laterza, Roma-Bari, 200510.
B. 2. Un testo a scelta tra i seguenti:
- L. Althusser, L’impensato di Jean-Jacques Rousseau, Mimesis, Milano 2003;
- E. Cassirer, R. Darnton, J. Starobinskj, Tre letture di Rousseau, Laterza, Roma-Bari 1994;
- A. Illuminati, Rousseau, solitudine e comunità, Manifestolibri, Roma 2002; 
- J. Starobinskj, La trasparenza e l’ostacolo, Il Mulino, Bologna 1999.

Per approfondimenti bibliografici si consiglia la consultazione del sito rousseau.unige.ch/bibliographielong.htm.

Per la conoscenza generale del pensiero politico del XVII-XVIII secolo si rinvia ad un buon manuale di storia della filosofia ad uso dei licei, oppure a AA. VV., Nel pensiero politico moderno, a cura di A. Pandolfi, Manifestolibri, Roma 2004.

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati. Relazione scritta facoltativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi al seguente programma d’esame: 
(A). Opere: 
J:-J. Rousseau, Il contratto sociale (qualsiasi edizione, purché integrale);

(B). Testi critici: 
P. Casini, Introduzione a Rousseau, Laterza, Bari, 200510; 
E. Cassirer, R. Darnton, J. Starobinskj, Tre letture di Rousseau, Laterza, Roma-Bari 1994; 
A. Illuminati, Rousseau, solitudine e comunità, Manifestolibri, Roma 2002.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/07/2007


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