STORIA MEDIEVALE 1
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Anna Falcioni | Lunedì, 11-12; martedì, 10-12. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il tema della penitenza e del pellegrinaggio è venuto assumendo negli ultimi decenni, non solo nell’ambito della storia della Chiesa ma in quello più largo della storia della società e della mentalità occidentale, una collocazione sempre più rilevante. Utilizzando le più recenti acquisizioni della medievistica, il corso intende tracciare l’evoluzione del sistema penitenziale dal periodo tardo-antico al secolo XI, con particolare riferimento al significato storico/antropologico delle forme di censura e di autocensura elaborate dalla società del tempo per i propri comportamenti esistenziali.
Programma
1) Considerazioni generali su alcuni momenti e figure dell'iter penitenziale alto e pieno medievale, nella transizione dal regime della penitenza antica e tariffata a quello tripartito di età carolingia;
2) Lettura e commento di alcuni passi dei libri Penitenziali (irlandesi, carolingi, bizantini, continentali) e della Guida del pellegrino di Santiago, focalizzando il tema del rapporto tra Chiesa e società.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Due testi a scelta tra i seguenti:
C. Vogel, Il peccatore e la penitenza nel Medioevo, Torino, Editrice Elle Di Ci, 1988;
R. Oursel, Pellegrini del Medioevo. Gli uomini, le strade, i santuari, Milano, Jaca Book, 1997;
G. Bartolini-F. Cardini, Nel nome di Dio facemmo vela. Viaggio in Oriente di un pellegrino medievale, Roma-Bari, Editori Laterza, 2002²;
D. Péricard-Méa, Compostela e il culto di san Giacomo nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004;
G. Duby, I peccati delle donne nel Medioevo, Roma-Bari, Editori Laterza, 2006 (4^ ediz.).
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico (sec. III) al sec. XI (testo di riferimento: G. Piccinni, Il Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2004, pp. 1-137). Ulteriori materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere accordi con la docente.
Note
Come da prospetto generale ( v. Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia medievale 2, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2007 |