STORIA GRECA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Pietro Vannicelli | Giovedì, ore 11-13. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo intende offrire una introduzione generale alla storiografia greca, con particolare attenzione alla cd. grande storiografia del V sec. a. C. Dato il carattere specialistico del modulo si richiede una conoscenza per lo meno elementare della lingua greca.
Programma
1) Caratteri generali del pensiero storico classico; 2) le origini della storiografia greca; 3) gli sviluppi della storiografia greca nel V e nel IV sec. a. C.; 4) come si legge un testo storiografico; 5) lettura e commento di passi delle Storie di Erodoto e di Tucidide.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Per la preparazione dell’esame si richiede la lettura di:
- passi di storici greci (in greco), che saranno letti e commentati durante le lezioni;
- un libro a scelta delle Storie di Erodoto e il libro I delle Storie di Tucidide (in traduzione italiana);
- D. Musti (a cura di), La storiografia greca. Guida storica e critica, Roma-Bari, Laterza 1979 (introduzione e tre saggi a scelta);
- Momigliano, La storiografia greca,Torino, Einaudi 1982 (due saggi a scelta);
- S. Mazzarino, Il pensiero storico classico I, Roma-Bari, Laterza 1965 (due capitoli a scelta).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2007 |