Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri Dopo le lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Storia dell’arte (95/S) Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso offre agli studenti una presentazione generale degli approcci teorici e pratici alla ricerca storica.

Programma

Il corso è suddiviso in una parte generale (esegesi delle fonti, lineamenti di storia della storiografia, morfologia del saggio storico) e un approfondimento monografico sul tema delle fonti scritte utili per ricostruire la storia dell'Italia medievale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento che consentano agli studenti di accostarsi all'esperienza di ricerca. A tal fine il corso prevede anche esercitazioni su documenti, visite ad archivi, biblioteche ed edifici storici, coinvolgimento di esperti.

Testi di studio

A.

M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi [qualsiasi edizione, la prima è del 1950];

P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Carocci [qualsiasi ristampa; la prima ediz. è del 1991].

 

B.

Un libro a scelta (solo la parte introduttiva) tra:

A. Barbero, La cavalleria medievale, Roma, Jouvence;
U. Longo, La santità medievale, Roma, Jouvence;
G. Ravegnani, La storia di Bisanzio, Roma, Jouvence;
I. Ait, Il commercio nel medioevo, Roma, Jouvence;

F. Bargigia, A. A. Settia, La guerra nel medioevo, Roma, Jouvence.

 

C.

Un libro a scelta tra:

T. di Carpegna Falconieri, Il clero di Roma nel medioevo. Istituzioni e politica cittadina, Roma, Viella, 2002;

T. di Carpegna Falconieri, Cola di Rienzo, Roma, Salerno Editrice, 2002;

T. di Carpegna Falconieri, L’uomo che si credeva re di Francia. Una storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2005.

 

Gli studenti dovranno dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza della storia medievale, ottenuta attraverso la lettura di un buon manuale (per es. G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni 2000, oppure M. Montanari, Storia medievale, Bari, Laterza 2002). Altri suggerimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno portare un libro a scelta del gruppo "B" e due libri a scelta del gruppo "C".

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top