METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre agli studenti una presentazione generale degli approcci teorici e pratici alla ricerca storica.
Programma
Il corso è suddiviso in una parte generale (esegesi delle fonti, lineamenti di storia della storiografia, morfologia del saggio storico) e un approfondimento monografico sul tema delle fonti scritte utili per ricostruire la storia dell'Italia medievale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento che consentano agli studenti di accostarsi all'esperienza di ricerca. A tal fine il corso prevede anche esercitazioni su documenti, visite ad archivi, biblioteche ed edifici storici, coinvolgimento di esperti.
- Testi di studio
A.
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi [qualsiasi edizione, la prima è del 1950];
P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Carocci [qualsiasi ristampa; la prima ediz. è del 1991].
B.
Un libro a scelta (solo la parte introduttiva) tra:
A. Barbero, La cavalleria medievale, Roma, Jouvence;
U. Longo, La santità medievale, Roma, Jouvence;
G. Ravegnani, La storia di Bisanzio, Roma, Jouvence;
I. Ait, Il commercio nel medioevo, Roma, Jouvence;F. Bargigia, A. A. Settia, La guerra nel medioevo, Roma, Jouvence.
C.
Un libro a scelta tra:
T. di Carpegna Falconieri, Il clero di Roma nel medioevo. Istituzioni e politica cittadina, Roma, Viella, 2002;
T. di Carpegna Falconieri, Cola di Rienzo, Roma, Salerno Editrice, 2002;
T. di Carpegna Falconieri, L’uomo che si credeva re di Francia. Una storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2005.
Gli studenti dovranno dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza della storia medievale, ottenuta attraverso la lettura di un buon manuale (per es. G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni 2000, oppure M. Montanari, Storia medievale, Bari, Laterza 2002). Altri suggerimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno portare un libro a scelta del gruppo "B" e due libri a scelta del gruppo "C".
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/07/2007 |