Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SOCIALE

A.A. CFU
2006/2007 7
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Maria Pajardi vedere indicazioni sul sito e/o in Istituto di Psicologia

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo scopo fondamentale del corso di psicologia sociale è quello di introdurre gli studenti alla comprensione dei processi socio-psicologici di conoscenza, di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e gli altri (altri singoli individui o gruppi di individui), in relazione agli oggetti sociali con cui gli individui stessi entrano in contatto. Una modalità fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo riguarda l’acquisizione del linguaggio adeguato a spiegare tali processi andando oltre il codice linguistico utilizzato dal senso comune per spiegare i fenomeni sociali in cui le persone rivestono il ruolo degli osservatori o dei protagonisti.

Programma

All?inizio del corso si illustreranno cenni della storia della psicologia sociale. Particolare attenzione verr? dedicata ai processi di costruzione della conoscenza e agli aspetti pragmatici del comportamento sociale: la comunicazione, le basi del comportamento altruistico e del comportamento aggressivo. L'interazione sociale permette di approfondire la conoscenza delle relazioni interpersonali nei rapporti faccia a faccia e grippali, dell?influenza sociale e della costruzione del s?. La presenza interiorizzata degli altri (le norme e i ruoli), gli stereotipi sociali, gli atteggiamenti, i pregiudizi sociali, le rappresentazioni sociali e le teorie attribuzionali, sono considerati come costrutti che intervengono nel processo interattivo e si modificano nell'interazione stessa.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; le lezioni svilupperanno gli argomenti principalmente sul piano teorico, con frequenti esemplificazioni di ricerca e di applicazione a diversi contesti professionali. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli studenti.
Testi di studio
testo fondamentale e un libro a scelta. Testo fondamentale: Palmonari A., Rubini M., Cavazza N., Psicologia sociale, Bologna, Il Mulino, 2002 Uno testo a scelta tra: Arcuri L., Cadinu M.R., Gli stereotipi. Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali, 1998 Mucchi Faina A., L'influenza sociale, Il Mulino, Bologna, 1996 Polmonari. A., Cavazza N., (a cura di) Ricerche e protagonisti della Psicologia Sociale, Bologna, il Mulino 2003 Pajardi D., Confronto e competizione nell?interazione sociale, ISU- Universit? Cattolica, Milano, 2000
Modalità di
accertamento
Esame scritto obbligatorio; orale obbligatorio o facoltativo in relazione al risultato dello scritto.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top