Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA TEORETICA 2

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Gino Tarozzi Prima e dopo le lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Ci proponiamo di mostrare come gli esiti antifilosofici della filosofia neopositivistica, che sembravano scaturire dall'adozione di un criterio che identifica significato e confermabilità non siano teoreticamente implicati da una tale assunzione, dato che proprio il criterio di verificabilità se da un lato si rivela, alla luce della celebre critica popperiana, sostanzialmente inefficace a distinguere le proposizioni scientifiche da quelle pseudoscientifiche, consente di riformulare principi filosofici nei termini di proposizioni dotate di significato conoscitivo in senso fattuale che non sono, al pari degli enunciati scientifico-empirici, falsificabili dall'esperienza, ma delle quali l'esperienza determina il contesto teorico d'applicabilità. A tale scopo verranno prese in esame differenti versioni del principio causale e di quello di realtà, individuando poi sul problema mente corpo e su quello del nulla.

Programma

La distinzione tra criteri di significato e di scientificità. La formulazione di principi filosofici dotati di significato. L'ipotesi macrorealistica di Lewis-Carnap. Il criterio di realtà fisica di EPR. Le generalizzazioni probabilistiche del criterio di EPR. Il determinismo di Laplace. La causalità come legalità. Il principio di uniformità della natura. La causalità come contiguità. Scelta ritardata e retroazione del futuro sul passato. Paradossi della misurazione e problema mente-corpo. Interpretazione realistica e anomalie causali. Nulla logico, nulla metafisico e nulla fisico.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esercitazioni e seminari.

Testi di studio

M. Schlink, Tra realismo e neopositivismo, Il Mulino, Bologna.
G. Tarozzi, "Logical Positivism, Quantum Mechanics and the Meaning of Philosophical Principles", in The Controversial Relationships between Science and Philosophy: a Critical Assessment, a cura di G. Auletta, STOQ Pontifical Gregorian University, Roma, 2006; pp. 129-166.
"Principi filosofici e principi della fisica. La riapertura delle controversie metafisiche nel dibattito sui fondamenti della meccanica quantistica" in M. Pera, G. Tarozzi, M. Fleischmann, E. del Giudice, C. Rubbia, Lezioni in onore di Giuliano Preparata, Bibliopolis, Napoli, 2007; pp.21-40.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Come da prospetto generale (v. Piani di studi consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Filosofia teoretica 1, per un totale di 10 CFU.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top