Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO AMMINISTRATIVO E GIUSTIZIA AMMNINISTRATIVA I MODULO: DIRITTO AMMINISTRATIVO

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Giuseppe Bellitti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è, in primo luogo, quello di fornire allo stu-dente gli strumenti necessari per procedere ad un corretto in-quadramento della disciplina pubblicistica in questione nel quadro generale dell'Ordinamento giuridico. In tal senso, par-ticolare attenzione viene attribuita alla fondamentale distinzio-ne tra il diritto privato ed il diritto pubblico, ed alle problemati-che che detta distinzione genera con riferimento alla specifica disciplina del diritto amministrativo. La trattazione delle fonti del diritto amministrativo, delle posizioni soggettive, ed in ge-nerale, dell'attività della pubblica Amministrazione costituisce il logico corollario di tali premesse. In secondo luogo, il corso si propone di dotare lo studente del-la conoscenza delle nozioni e gli istituti che massimamente si troverà ad incontrare nel corso della sua vita professionale. A partire dalla classificazione dei beni e dei diritti reali della pub-blica Amministrazione, il corso gradatamente giunge ad affron-tare i singoli istituti ablatori, per concludersi finalmente con la trattazione (necessariamente contenuta nei termini generali) dell'urbanistica e dell'edilizia.

Programma

1. Le fonti del diritto amministrativo. 2.Le posizione soggetti-ve: il diritto soggettivo e l'interesse legittimo. Gli interessi col-lettivi e diffusi. 3.L'Ente pubblico. Organi ed Uffici. 4. L'attivit? della pubblica Amministrazione. Gli atti amministrativi. I Prov-vedimenti. 5. Il procedimento amministrativo. 6. I beni pubbli-ci. I beni demaniali. I beni patrimoniali indisponibili. I beni pa-trimoniali disponibili. I beni privati di interesse pubblico. I con-tratti della pubblica Amministrazione. L'appalto di opere pub-bliche. L'appalto di servizi. La fornitura. 8. L'urbanistica e l'edi-lizia. 9. L'edilizia residenziale pubblica.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale.
Testi di studio
P. VIRGA, Diritto amministrativo, vol. I ( I principi: parti I,II,V,VI,VII,VIII,IX,X) e vol. II (Atti e ricorsi: parti I,II) Giuf-fr?, Milano, ult. ed.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
« torna indietro Ultimo aggiornamento:


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top