LINGUA INGLESE 1 LS
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Giovanna Carloni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di promuovere negli apprendenti la capacità di analizzare il rapporto tra lingua e società, i presupposti teorici e le strategie usate nella comunicazione interculturale ed il fenomeno dei World Englishes.
Programma
Critical discourse analysis. Language, society and power. Language and gender. Language and ethnicity. Language and identity. Intercultural communication. World Englishes.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, presentazioni e lavori di gruppo.
- Testi di studio
Blommaert Jan (2005). Discourse. A Critical Introduction. Cambridge: CUP.
Kirkpatrick Andy (2007). World Englishes. Implications for International Communication and English Language Teaching. Cambridge: CUP.
Scollon Ronald, Scollon Suzanne Wong (2000). Intercultural Communication: A Discourse Approach. London: Blackwell Publishing.
Thomas Linda, Wareing Shân, Singh Ishtla, Stilwell Peccei Jean, Thornborrow Joanna, Jones Jason (2003). Language, Society and Power: An Introduction. London: Routledge.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
E’ richiesto lo studio di uno dei seguenti testi:
Cook V. J. (ed) (2002). Portraits of the L2 User. Clevedon: Multilingual Matters;
Pavlenko Aneta (ed) (2006). Bilingual Minds. Emotional Experience, Expression and Representation. Clevedon: Multilingual Matters
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2007 |