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Obiettivi Formativi
il corso si propone di presentare le principali teorie di sociologia criminale e del cotrollo sociale, con particolare riferimento ai problemi di socializzazione e di comunicazione all’interno della scuola dell’obbligo, e più in generale al disagio giovanile.
Programma
Il corso ? articolato in due moduli.
Il primo modulo ha per oggetto lo studio delle teorie sociologiche sulla devianza e controllo sociale: la sociologia classica; lo struttural-funzionalismo; la scuola di Chicago; l?interazionismo simbolico; il neomarxismo della criminologia inglese, ecc.
Il secondo modulo si concentrer? sul problema della devianza nelle culture giovanili; in particolare verr? esaminato il fenomeno del bullismo, sia come conseguenza di un difficile processo di socializzazione nella prima infanzia, sia come fenomeno di tragressivit? in aumento nelle relazioni quotidiane all?interno del gruppo dei pari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezione frontale
- Testi di studio
- ? B. Barbero Avanzino, Devianza e controllo sociale, Franco Angeli, 2002, Milano
? S. Castorina, Fantasia di bullismo. I racconti di bulli e vittime al test proiettivo sull?abuso infantile, Franco Angeli, 2003, Milano
? C. Mameli F. Marini, Bullismo e adolescenza, Carocci, 2004, Roma
- Modalità di
accertamento
- prova scritta (breve questionario con risposte aperte) e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.