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SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Grilli venerdì 13.00 - 14.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone, in via preliminare, di fornire una panoramica del rapporto individuo-società alla luce di alcuni diversi paradigmi, evidenziando in particolare la contrapposizione tra approccio olistico e individualistico e fra visione funzionalista e teorie del conflitto. Esso pone inoltre in risalto il ruolo centrale della mediazione simbolica quale facoltà peculiare umana. In particolare si evidenzierà la dimensione storica e ambientale dei processi di produzione culturale, intesi nelle accezioni materiale e intellettuale, come rapporto dell’uomo con il contesto territoriale; sarà dato risalto inoltre all’incidenza della network society sul processo di ridefinizione delle categorie spazio-temporali.

Programma

La mediazione simbolica quale fondamento per una prospettiva metacognitiva,  forme simboliche e loro valenze nell’esperienza umana; la coscienza come luogo della differenza, oscillazione tra non identità e identità (io/me, indeterminato/determinato); cultura come seconda natura e ambiente di vita per l’uomo (l’antropologia filosofica di Gehlen e la critica di Popitz).Le due anime della sociologia (il fatto sociale in Durkheim e l’azione sociale in Weber) la dialettica societaria di Peter Berger quale tentativo di conciliazione. La vita tra normatività intrinseca  e imperativi sistemici; la crisi ecologica: riflessioni e prospettive su ordine economico globale e disastro ambientale.Riflessioni intorno alla nuova civiltà globale: solidarietà meccanica e organica, comunità e società, la fine della comunità, la modernità “liquida”, la globalizzazione come processo di dislocazione e rilocazione, indifferenza spaziale e identità nei luoghi, prospettive dopo il mito del Panopticon; lo spazio dei flussi e lo spazio dei luoghi, il “cottage elettronico”  e la trasformazione della forma urbana: la città informazionale, l’architettura della fine della storia.
 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed eventuali spazi per discussioni e chiarimenti.

Testi di studio

- Copie fotostatiche fornite dal docente
  - Z.Bauman, Modernità liquida, Laterza, Roma-Bari 2003 (solo la Prefazione e uno a scelta tra i 5 capitoli)
  - Z. Bauman, Voglia di comunità, Laterza, Roma-Bari 2003 (lo studente potrà, in base ai propri interessi specifici, concordare in alternativa un altro testo dello stesso o di altro autore)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

- Copie fotostatiche fornite dal docente
  - Z.Bauman, Modernità liquida, Laterza, Roma-Bari 2003 (solo la Prefazione e uno a scelta tra i 5 capitoli)
  - Z. Bauman, Voglia di comunità, Laterza, Roma-Bari 2003 (lo studente potrà, in base ai propri interessi specifici, concordare in alternativa un altro testo dello stesso o di altro autore)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/07/2007


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