Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA CONTEMPORANEA

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Dino Mengozzi Martedì, ore 10-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende illustrare alcuni approcci storiografici all’immaginario e all’importanza sociale dei miti politici e delle credenze collettive elaborati, in età contemporanea, dalla politica e dalla cultura laica e fatti oggetto di rituali e celebrazioni pubbliche. La politica, la scienza, la fede nel progresso e la mentalità improntata al razionalismo non si sono sottratte alla ricerca del sacro, attraverso miti, fedi, ritualità e “superstizioni” (culto degli eroi e dei grandi uomini), che ancora coinvolgono la società odierna.

Programma

Introduzione alla Nuova storia Rivoluzione francese e ?discorso? politico Laicit? e unificazione italiana Le religioni politiche La citt? ?archivio? della memoria civica

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni e seminario facoltativo su “Storia e computer”, per iniziare i frequentanti alla redazione di articoli, saggi di storia e all’esplorazione on line di banche dati.
Testi di studio
M. Degl?Innocenti, Il mito di Stalin. Comunisti e socialisti nell?Italia del dopoguerra, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2005 D. Mengozzi, La morte e l?immortale. La morte laica da Garibaldi a Costa, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2000 Manuale consigliato: G. Sabbatucci-V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2004
Modalità di
accertamento
Esame scritto
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top