Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Aldo Stella

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende valere quale riflessione sui concetti di osservazione e di tecnica osservativa, indicando le principali tecniche di rilevamento dati e il senso del processo della loro elaborazione.

Programma

La Parte Istituzionale si incentrer? sulla individuazione delle principali tecniche di osservazione del comportamento infantile, che verranno messe a confronto con le altre tecniche di rilevamento dati. Ci si soffermer? particolarmente, in questo contesto, sullo schema di codifica. Verranno presi in esame, inoltre, i concetti di informazione, dato, processo di rilevamento e realt?, onde lasciar emergere la differenza sussistente tra i concetti di oggettivit? ontologica e oggettivit? metodologica. La Parte Monografica, invece, cercher? di mettere in luce il significato dell?osservazione, intesa come processo cognitivo, per precisare, poi, le abilit? osservative di cui un docente pu? avvalersi. Si dar? particolare rilievo all?analisi della percezione in generale e della percezione visiva in particolare, affinch? possa risultare con evidenza il ruolo attivo che il soggetto svolge nell?elaborare le informazioni contenute negli stimoli visivi che vengono ricevuti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Si terranno lezioni frontali, ma sono previsti anche seminari di approfondimento tematico nonché relazioni degli studenti.
Testi di studio
T. Aureli, L?osservazione del comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 1997. A. Stella, Cognizione e coscienza. Precisazioni su alcuni concetti di scienza cognitiva, Guerini Editore, Milano 2004.
Modalità di
accertamento
L’esame orale sarà preceduto da una prova scritta di verifica che si terrà verso la fine del corso.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top