Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE AZIENDALE

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Alberto Foglietti Settimana Rossa, mercoledì, 16.00-18.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire gli strumenti di base utili alla formazione di una figura professionale altamente qualificata: il responsabile della comunicazione aziendale. Questo professionista - che opera in stretto contatto con le funzioni marketing e commerciale per l’ordinaria gestione della comunicazione e collabora con la direzione generale o la titolarità dell’impresa per tutto ciò che riguarda l’immagine istituzionale - ha il compito di costruire e gestire l’immagine dell’azienda, dell’ente o dell’organizzazione presso la quale si trova ad operare; a ciò provvede gestendo lo sviluppo di progetti di comunicazione integrata tenendo conto sia degli aspetti tecnologici, economici e gestionali sia degli obiettivi di comunicazione che ha contribuito a definire e utilizzando modalità e tecniche di comunicazione sui media, tradizionali e nuovi. Per assolvere questi compiti, dispone di un patrimonio di conoscenze tali che gli consentano di: • seguire tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale e di prodotto: dalla scelta strategica alla fase operativa, al controllo dei risultati; • agire in collaborazione con consulenti, studi, agenzie esterne ed istituti di ricerca - con i quali sarà in grado di dialogare professionalmente - al fine di ottenere da ciascuno il risultato ottimale desiderato; • controllare e gestire le sinergie che si genereranno dall’integrazione delle varie tecniche di comunicazione e delle singole professionalità. Il corso è organizzato in moduli che illustrano sinteticamente le discipline e forniscono gli strumenti di base che concorrono alla formazione di questa professionalità.

Programma

Cambiamenti economici generali: riflessi sulla comunicazione - Ambiti della comunicazione aziendale ed evoluzione in corso, globalizzazione, mezzi di comunicazione e ?new media?, novit?: distribuzione, comportamenti dei consumatori, utenti e agenzie, etica della comunicazione, normativa (cenni). Comunicazione strategica - Organizzazione della comunicazione, comunicazioni di massa, comunicazione commerciale, comunicazione integrata, gestione dei rapporti con i mezzi di comunicazione, analisi semiotica e della comunicazione aziendale. Immagine, identit? e valore di marca - Brand image, brand identity, brand equity, creazione e gestione di una marca, posizionamento iniziale della marca, gestione di una marca nelle fasi iniziali, modalit? non tradizionali del processo di costruzione di marca. Funzioni di comunicazione aziendale - Relazioni pubbliche e stampa, pubblicit?, promozioni, punto vendita, sponsorizzazioni, web advertising. Corporate advertising - Relazioni pubbliche, rapporti con la stampa, sponsorizzazioni, pubblicit? istituzionale, immagine coordinata. Azionisti, investitori e finanziatori - Comunicazioni: trimestrali, annuali, pluriennali, bilancio e bilancio consolidato, lettere agli azionisti, agli investitori, relazioni con gli azionisti, con gli investitori. Rapporti con il personale - Comunicazione interna, comunicazione interpersonale. Rapporti con le amministrazioni pubbliche, nazionali e locali - Comunicazione con il Governo centrale, con i Governi regionali, altre amministrazioni pubbliche ed enti locali territoriali, lobbying: vantaggi, limiti e regolamento. Gestione della comunicazione nei momenti di crisi - Eventi eccezionali, andamento dei mercati, riflessi di avvenimenti esterni sull?immagine aziendale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale, discussioni di gruppo, tesine di approfondimento.
Testi di studio
- Collesei U., Rav? V. (a cura di) - La comunicazione d?azienda, ISEDI, Torino, 2005 (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 8 e 12 integralmente; capp. 6, 7, 9, 10, 11 cenni). - Lucidi delle lezioni del Prof. Foglietti, reperibili sul sito del docente.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Studio libero sul testo consigliato
Testi di studio
- Collesei U., Ravà V. (a cura di) - La comunicazione d’azienda, ISEDI, Torino,
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per una migliore comprensione dei contenuti di questo insegnamento, si consiglia di aver superato l’esame di Marketing prima di iniziare la preparazione per questo esame
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top