DIDATTICA DELLA STORIA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Monica Miretti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende far riflettere gli studenti sulle finalità formative della disciplina e sui meccanismi di costruzione della conoscenza storica. Consolidare la capacità di pensare storicamente, ovvero di cogliere la storicità del presente, significa comprendere che l'insegnamento della storia non può ridursi a trasmettere conoscenze, ma deve far accedere alle procedure che hanno permesso di produrle, a quell'insieme di abilità e competenze attraverso le quali si ‘costruisce' la conoscenza storica.
Programma
Perché studiare la storia
Recenti acquisizioni storiografiche
Metodologia della ricerca storica
L'uso delle fonti iconografiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
P. Burke, Testimoni oculari, Carocci 2002
I. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Roma 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/11/2010 |