Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI I E II AMI

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studenti
Isabella Quadrelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte I

Il corso intende affrontare le diverse prospettive di studio dello sviluppo sociale, approfondendo in particolare le teorie e gli autori che si rifanno alle prospettive socio-costruzionista e socio-culturale. Verranno inoltre considerate le famiglie quali contesti di sviluppo, con particolare riferimento alle famiglie separate.

 
Parte II

 

Il corso intende approfondire le seguenti tematiche:

1.    Il genere come categoria analitica.

2.    La socializzazione di genere.

3.    La costruzione identitaria.

4.    La narrazione della soggettività.

 

 

 

Programma

Parte I

Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche:

-  Livelli di analisi dello sviluppo sociale

-  Prospettiva socio-costruttivista e socio-culturale

-  I contesti di sviluppo

-  Trasformazioni delle famiglie e delle relazioni genitoriali

Famiglie, instabilità di coppia e conflittualità


Parte II

Il corso intende affrontare come la prospettiva di genere sia un utile strumento per comprendere i processi sociali e simbolici che mettono al centro la questione identitaria e per guardare alla complessità dei processi di identificazione e di individualizzazione che portano ad una pluralità di appartenenze.

Eventuali Propedeuticità

Laboratorio: La socializzazione normativa in famiglia (tenuto dalla dott.ssa Polini)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e laboratorio. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

Parte I

Molinari L., Psicologia dello sviluppo sociale, Il Mulino, Bologna, 2002

Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005 (capp. 1, 2, 3, e 4)

Altri materiali di studio saranno indicati a lezione

Parte II

Testi obbligatori

Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009

 

David Buchbinder, Sii uomo. Studio sulle identità maschili, Milano, Mimesis, 2004

Il testo verrà integrato con materiali forniti dalla docente per approfondire i temi affrontati durante le lezioni.

 

 

Modalità di
accertamento

Verifica  orale secondo il calendario d’esame.

 

Eventualmente possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Obblighi

Studio dei testi di riferimento

Testi di studio

Parte I

Molinari L., Psicologia dello sviluppo sociale, Il Mulino, Bologna, 2002

Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005

Parte II

Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009

(ad esclusione dei cap. 3 – 4 -9)

 David Buchbinder, Sii uomo. Studio sulle identità maschili, Milano, Mimesis, 2004

 

Federico Boni, Men’s Help, Roma, Melteni, 2004

 Avviso

Modifica del programma di studio per il corso di Psicologia sociale e dei gruppi II

Alessandra Vincenti

 

Per gli studenti non frequentanti il seguente testo (non più disponibile)

Federico Boni, Men’s Help, Roma, Melteni, 2004

 

 

può essere sostituito da uno dei seguenti :

 

Connell Robert W., Questioni di genere, Bologna, Il Mulino, 2006

La Cecla Franco, Modi bruschi. Antropologia del maschio, Milano. Mondadori, 2000.

Hoster Anna Camaiti, Passing. Dissolvere le identità, superare le differenze, Roma, Meltemi, 2006

 

 

 

 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Le parti da studiare verranno concordate con la docente durante il corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/01/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top