Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA URBANA

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Francesco Ramella

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha un duplice obiettivo formativo. 1) Intende fornire le basi concettuali e metodologiche utili ad analizzare i fenomeni urbani; 2) intende analizzare il contributo che i classici del pensiero sociologico hanno dato alla disciplina. In particolare verrà considerato il passaggio tra comunità e società come momento cruciale per la definizione del quadro teorico e storico di riferimento. Successivamente si forniranno le basi concettuali e metodologiche per analizzare le trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi

Programma

Il modulo è diviso in due parti. Nella prima parte si introdurrà l’oggetto e i confini della disciplina, delineando i principali approcci teorici allo studio del fenomeno urbano. Verranno quindi tracciati gli sviluppi della città, a partire dalla sua origine, anche attraverso i contributi dei classici della sociologia. La prima parte del corso si chiuderà con l’analisi della dimensione economica nello studio del fenomeno urbano e il passaggio dalla città fordista a quella post-fordista. Si terminerà la prima parte del corso con un riferimento agli studi di Amartya Sen.

Nella seconda parte del corso si partirà dal concetto di governance e politiche urbane per passare poi all’analisi delle dimensioni culturale e ecologica della città, ai fenomeni di povertà e di esclusione urbana, alla legislazione urbanistica italiana e le implicazioni sociali delle pratiche di pianificazione attraverso lo studio del Piano Regolatore Generale. Infine si getterà uno sguardo sull’impatto del fenomeno della globalizzazione sulle città.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti acquisiranno gli strumenti analitici per comprendere e analizzare i fenomeni urbani e i processi di governance urbana

Attività di Supporto

Parteciperanno al corso il Prof. Giovanni Torrisi e il Dott Leonardo Catena che svolgeranno anche alcune esercitazioni pratiche, sia in relazione al reperimento di informazioni/dati rilevanti per la comprensione dei fenomeni urbani


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali introduttive e di approfondimento, lavoro di gruppo e presentazione dei lavori e discussione.

Obblighi

Conseguire una buona preparazione del programma di esame. Ulteriori informazioni verranno date durante il corso delle lezioni.

Testi di studio

Mela, Alfredo (2007) Sociologia delle città, Carocci, Roma. (nuova edizione)

Modalità di
accertamento

Presentazione orale durante il corso di un contributo scientifico sulle tematiche affrontate più esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Conseguire una buona preparazione del programma di esame

Testi di studio

1) Mela, Alfredo (2007) sociologia delle città, Carocci, Roma. (nuova edizione) (tutto)
2) Bagnasco, Arnaldo; Le Galès, Patrick (2001), Le città nell'Europa contemporanea , Liguori, Napoli (introduzione + quattro capitoli a scelta).
Più uno dei seguenti testi (a scelta):

3) Le Galès, Patrick (2006) Le città europee. Società urbane, globalizzazione, governo locale, Il Mulino, Bologna.
4) Nuvolati Giampaolo (2006) Lo sguardo vagabondo. Il flâneur e la città da Baudelaire ai postmoderni, Il Mulino, Bologna.
5) Vicari Haddock, Serena (2004), La città contemporanea, Il Mulino, Bologna.

6) D. Ciaffi e A. Mela (2006) La partecipazione, Dimensione, spazie, strumenti, Carocci, Roma.

7) L. Debernardi, e E. Rosso (2007) Governance e sistemi urbani, Carocci, Roma.

Modalità di
accertamento

Accertamento orale (esame).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per ogni chiarimento o informazione:

Giovanni Torrisi
giovanni.torrisi@uniurb.it

Leonardo Catena
leonardocatena@libero.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top