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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI 2

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Pagano L'orario di ricevimento sarà comunicato in occasione dell'inizio delle lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del secondo modulo del Corso di Economia e Gestione delle Imprese di Servizi è duplice: 1) analizzare le modalità con cui le imprese di servizi avviano e gestiscono i processi di innovazione e di internazionalizzazione; 2) esaminare le strategie e le scelte organizzative delle imprese di servizi che operano in alcuni settori particolarmente dinamici, come quello turistico, fieristico e dei servizi di consulenza.

Programma

I parte. Innovazione ed internazionalizzazione delle imprese di servizi
I processi di innovazione nelle imprese di servizi
Strategia e gestione dei processi di internazionalizzazione delle imprese di servizi

II parte. Approfondimenti settoriali
Le caratteristiche del settore turistico
Strategia competitiva e politiche di marketing delle imprese turistiche
Il marketing dei distretti turistici
Le fiere nel mix di comunicazione delle imprese
Il rapporto tra fiere ed economie locali
Mercati, offerta e competenze del settore fieristico
Analisi del settore dei servizi di consulenza
La strategia competitiva delle imprese di consulenza
La gestione della conoscenza e l'erogazione di servizi nelle imprese di consulenza

Eventuali Propedeuticità

Economia e Gestione delle Imprese di Servizi 1

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenze di base dell'evoluzione delle imprese di servizi
  • Conoscenze applicate del settore turistico, fieristico e dei servizi di consulenza
  • Capacità di analisi dei processi di cambiamento ed innovazione delle imprese di servizi
  • Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
  • Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

E' vivamente incoraggiata la frequenza ed una partecipazione attiva alle lezioni. La didattica è basata su lezioni frontali, casi-studio e tesine di approfondimento. Durante il corso sono previste testimonianze di imprenditori e manager operanti nel settore dei servizi.

Testi di studio

- Golfetto, F. (2004), "Fiere & Comunicazione. Strumenti per le imprese e il territorio", Milano, Egea, capitoli 1-2-3-4-5-6-11-12-13-14;
- Testa, G. (2006), "Il management strategico delle società di consulenza", Milano, Franco Angeli, capitoli 2-3-4-5;
Materiale indicato dal docente e distribuito a lezione, in sostituzione di capitoli dei testi d'esame.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Testi di studio

- Golfetto, F. (2004), "Fiere & Comunicazione. Strumenti per le imprese e il territorio", Milano, Egea;
- Testa, G. (2006), "Il management strategico delle società di consulenza", Milano, Franco Angeli.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2010


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