Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI 2

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Musso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

1. Il marketing internazionale 1.1 Analisi e pianificazione delle azioni di marketing 1.2 Strategie di prodotto 1.3 Politiche di prezzo 1.4 Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri 1.5 Attivit? promozionali 2. Adempimenti amministrativi, finanziamenti e assicurazioni alle esportazioni 2.1 Forme di pagamento negli scambi internazionali 2.2 Condizioni di trasporto e procedure doganali 2.3 Finanziamenti bancari 2.4 Assicurazioni dei crediti all?esportazione 2.5 Incentivi fiscali e doganali 3. Approfondimento monografico: il mercato cinese

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
Testi di studio
- Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 5, 7, 8, 10, 11, 12, 13). - Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (parte seconda). - Musso F., La distribuzione commerciale in Cina, in corso di pubblicazione.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top