ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Grasso | Giovedì ore 9-11 (durante il corso) e per appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire le linee fondamentali della metodologia iconografico-iconologica sia attraverso la storia del metodo e dei suoi maestri sia con una concreta esemplificazione di carattere monografico.
Programma
a) Introduzione metodologica: si svolgerà intorno al confronto fra alcuni maestri: Aby Warburg, Erwin Panofsky, Hans Belting.
b) Esemplificazione monografica: si analizzerà la rappresentazione sacra e in particolare il tema della Sacra Famiglia, nella tipologia del "tondo" rinascimentale, mantenendo come fulcro il Tondo Doni di Michelangelo e riservando ampio spazio ai tondi di Signorelli, Botticelli, Pinturicchio, Piero di Cosimo.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Per le studentesse e gli studenti della Laurea Specialistica è previsto un seminario con frequenza obbligatoria sul tema "I capolavori incomprensibili: letture iconologiche del Tondo Doni e altri casi di iperinterpretazione". Gli incontri si svolgeranno a partire dall'inizio del corso, con appuntamenti periodici, il mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 nella sede di Palazzo Albani (aula da definire).
- Testi di studio
Testi di studio:
a) Sono considerati quale testo d'esame fondamentale gli appunti delle lezioni.
b) Introduzione metodologica: 1) Aby Warburg, La Rinascita del paganesimo antico (capitoli da definire); 2) E.Panofsky, Studi di Iconologia Einaudi Editore; 3) H. Belting, La pietà di Giovanni Bellini, Panini Editore.
c) Esemplificazione monografica: la bibliografia specifica sul Tondo Doni e gli altri tondi rinascimentali analizzati verrà comunicata durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti debbono contattare in tempo utile la docente (almeno 3 mesi prima dell'esame) poichè i testi del punto b) Introduzione metodologica rimarranno per loro materia d'esame, ma i punti a) e c) verranno sostituiti con testi da concordare con la docente.
- Obblighi
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per studentesse e studenti che sostengono l'esame da 5 crediti è previsto un minimo alleggerimento del testo di Panofsky che verrà comunicato durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/10/2010 |