Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Pianta mercoledi, ore 11-13, delle settimane di corso

Assegnato al Corso di Studio

Economia e gestione aziendale (LM-77) Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di analizzare l'innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, i problemi di analisi empirica e lo sviluppo delle strategie aziendali e delle politiche nazionali in questo campo. Nella seconda parte del corso due casi saranno approfonditi: l'esperienza delle grandi imprese industriali del ventesimo secolo e l'economia della rete legata alle tecnologie dell'informazione e comunicazione del ventunesimo secolo.

Programma

Prima parte
1. Che cos'è l'innovazione e il cambiamento tecnologico
2. L'innovazione nelle teorie economiche: gli approcci neoclassici, strutturali, Schumpeteriani, evolutivi.
3. L'innovazione e le nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione
4. Il ruolo di apprendimento, conoscenze, competenze, regole e istituzioni
5. L'innovazione nelle imprese
6. La varietà delle attività e delle strategie innovative delle imprese
7. Strutture economiche e innovazione nei settori produttivi
8. La diffusione delle innovazioni e le strategie di adozione
9. Innovazione e crescita delle economie nazionali
10. Innovazione e occupazione
11. I sistemi innovativi nazionali e settoriali
12. Le politiche economiche per l'innovazione

Seconda parte:
- L'innovazione nelle grandi imprese industriali del ventesimo secolo
- Il caso Olivetti: la cultura d'impresa e le strategie
- Il caso Olivetti: le tecnologie e l'organizzazione
- L'innovazione nell'informazione e comunicazione del ventunesimo secolo
- L'economia dell'informazione e la rete
- Il bene comune della conoscenza: condivisione e produzione sociale
- Le politiche per l'innovazione nell'età della rete 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede l'acquisizione di conoscenze generali sulle teorie del cambiamento tecnologico e sulle attività innovative

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze generali ai problemi concreti di realizzazione delle attività innovative

Autonomia di giudizio: è richiesta una capacità di valutazione critica dei problemi legati al cambiamento tecnologico

Abilità comunicative: è richiesta una buona capacità di esposizione delle conoscenze acquisite

Capacità di apprendere: si prevede lo sviluppo delle capacità di apprendere, unendo teorie e pratiche sui problemi dell'innovazione

Attività di Supporto

Organizzazione di gruppi di lavoro, preparazione di tesine ed esposizione in aula per la seconda parte del corso


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro nella seconda parte del corso

Testi di studio

- Franco Malerba (a cura di), Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2002, capitoli 1, 13 e 16.
- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di) Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007 (tranne i capitoli 3 e 4).
- Francesco Novara, Renato Rozzi e Roberta Garruccio (a cura di) Uomini e lavoro all'Olivetti, Bruno Mondadori, Milano, 2005, pp. 1-64, 165-208, 239-328, 395-476, 553-578.
- Yochai Benkler, La ricchezza della Rete, Egea, Milano, 2007, capp.1-4.

Modalità di
accertamento

L’esame è orale.

Note

A richiesta sono disponibili testi d'esame in lingua inglese e l'esame potrà essere svolto in lingua inglese. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/08/10


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top