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ECONOMIA E TECNICA DELLA PUBBLICITà

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Alberto Foglietti Settimana Rossa, mercoledì, 16.00-18.00

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente una formazione in comunicazione pubblicitaria che gli possa permettere - all’interno delle strutture in cui si troverà ad operare - di: - Definire il piano di comunicazione adeguato al raggiungimento degli obiettivi aziendali - Impostare - anche in collaborazione con eventuali strutture esterne (agenzie di marketing e pubblicità, consulenti e agenzie specialistiche; centri media e organizzazioni di ricerca; specialisti di comunicazione esterna e di relazioni pubbliche ed altre organizzazioni) - e verificare campagne pubblicitarie ed ogni altra azione di comunicazione richiesta - Controllare e valutare i risultati ottenuti. Le esercitazioni saranno mirate alla definizione di piani di comunicazione, alla interpretazione di importanti campagne di comunicazione realizzate o “on air”; sono previsti con professionisti del settore. A completamento del corso, saranno opportunamente trattati gli elementi essenziali della comunicazione on line, in particolare per quanto ne riguarda l’utilizzazione da parte di imprese medie e medio piccole.

Programma

Introduzione: discipline della comunicazione e rapporti con la ?comunicazione pubblicitaria?; le comunicazioni di massa: mezzi, teorie e pianificazione comunicativa. Ambiti della pubblicit? ed evoluzione in corso: mezzi di comunicazione tradizionali e ?nuovi?; distribuzione; consumatori; operatori della comunicazione, utenti e agenzie; globalizzazione; etica della pubblicit?. Agenzie di pubblicit? e organizzazioni (specialisti, centri media, e.communication) che operano nel mercato con funzioni di approfondimento e supporto: organizzazione dell?agenzia, figure professionali e iter di lavoro; strutture del settore della comunicazione: gruppi nazionali e internazionali, strutture associative, fonti delle informazioni su pubblicit? e comunicazione. Effetti della pubblicit? sul consumatore: teorie e modelli interpretativi, dalla brand identity al processo di informazione che produce l?azione. Dal marketing alla comunicazione integrata: la comunicazione nel marketing strategico; costruzione della strategia pubblicitaria: obiettivi di marketing, analisi situazionale, target, obiettivi pubblicitari, posizionamento di marca e piano integrato di comunicazione; copy strategy, promotion strategy e copy brief. Dalla strategia all?esecuzione dei messaggi: approcci creativi razionali e emozionali; retorica: storia, figure e analisi semiotiche e testuali; stili creativi e grandi pubblicitari. I mezzi della comunicazione pubblicitaria: stampa, televisione, radio, cinema, pubblicit? esterna, altri; target group media; budget e sua utilizzazione;. GRP, Computer Aided Media Planning ? CAMP; Pianificazione, valutazione e acquisto. Il controllo: dell?investimento, preventivi di spesa e consuntivi; dell?efficacia, dai test preventivi ai controlli di fine e post campagna; le tecniche di ricerca e le ricerche disponibili. La comunicazione on line: internet, e.commerce, web advertising, modelli di comunicazione B2B e C2C; misura dell?efficacia.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento
Testi di studio
- Lombardi M. (a cura di) ? Il Nuovo manuale di tecniche Pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicit?. FrancoAngeli, 10? edizione, Milano, 2006 (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6 integralmente; capp. 7, 8, 9 e 10 cenni) - Lucidi delle lezioni e appunti del Prof. Foglietti, reperibili nel sito del docente
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Studio libero sul testo consigliato e sui materiali didattici del docente, reperibili nel sito
Testi di studio
- Lombardi M. (a cura di) – Il Nuovo manuale di tecniche Pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità. FrancoAngeli, 10° edizione, Milano, 2006 - Appunti del Prof. Foglietti, reperibili nel sito del docente
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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