STORIA DELL'ARTE BIZANTINA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Taddei | Mercoledì ore 9.00-11-00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Il corso si intende incentrato sull’architettura bizantina della Grecia settentrionale tra i secoli IX e XI. Saranno approfondite, in particolar modo, talune problematiche inerenti alcuni monumenti mediobizantini della città di Kastorià, nell’odierna Macedonia greca occidentale.
The aim of the course is to provide a comprehensive approach to the Byzantine architecture in the Greek mainland from the 9th to the 11th century. A further in-depth analysis will be conducted upon some Middle-Byzantine monuments of the city of Kastorià, in present-day Greek Macedonia.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Testi di studio
Tre saggi di J.-C. Cheynet contenuti nel volume a cura del medesimo autore, Il mondo bizantino, II- L’impero bizantino (641-1204), Torino 2008.
1. “Bisanzio sulla difensiva: la stabilizzazione delle frontiere (dal VII secolo alla metà del IX)”, pp. 5-28.
2. “L’espansione bizantina durante la dinastia macedone (867-1057)”, pp. 29-50.
3. “ I Balcani”, pp. 481-511.
G. Dimitrokallis, L’architettura Bizantina nella Grecia Settentrionale, in A. Alpago Novello, G. Dimitrokallis (a cura di), L’arte Bizantina in Grecia, Milano 1995, pp. 38-78.
A. Paribeni, s.v. Kastorià, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, VII, Roma 1996, pp. 484-490.
Gli argomenti trattati nelle lezioni verranno condensati in dispense che saranno fornite nel corso del semestre. N.B. Tutti i testi di esame verranno resi disponibili dal docente in formato file.pdf.
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti, a integrazione:
A. Wharton-Epstein, “Middle Byzantine Churches of Kastoria: Dates and Implications”, The Art Bulletin 62/2 (June 1980), pp. 190-207.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/03/2011 |