STORIA DELLA MINIATURA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Livia Bevilacqua |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza dei lineamenti fondamentali dell'arte di illustrare e decorare il libro nel suo sviluppo diacronico e nella sua evoluzione strutturale e stilistica attraverso l'esame dei più significativi codici miniati dall'epoca tardoantica al tardogotico fra Bisanzio e l'Occidente, seguendo percorsi tali da fornire utili strumenti metodologici per una comprensione più ampia della produzione culturale in epoca medievale.
Programma
Le lezioni verteranno sull’analisi dei più importanti manoscritti medievali illustrati e decorati dei quali si evidenzieranno gli aspetti peculiari riguardanti gli elementi esterni, i dati e le ipotesi sulla committenza e la fruizione, lo stile, l’iconografia e il rapporto testo-immagine.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali.
- Testi di studio
-
- K. Weitzmann, La decorazione libraria del quarto secolo: tradizione e innovazione, in Uomini, libri e immagini. Per una storia del libro illustrato dal tardo Antico al Medioevo, a cura di L. Speciale, Napoli, Liguori, 2000, pp. 15-54.
- O. Pächt, La miniatura medievale, Torino, Bollati Boringhieri, 1987, pp. 9-94.
- A. De Floriani, Cenni sulla tecnica della miniatura, in La miniatura in Italia. I. Dal tardoantico al Trecento con riferimenti al Medio Oriente e all’Occidente europeo, a cura di A. Putaturo Donati Murano, A. Perriccioli Saggese, Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2005, pp. 13-19.
- Schede dei manoscritti trattati a lezione (la bibliografia sarà indicata di volta in volta).
- Modalità di
accertamento -
Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
-
In aggiunta a quanto indicato per gli studenti frequentanti:
- J.J. Alexander, I miniatori medievali e il loro metodo di lavoro, Modena, Franco Cosimo Panini, 2003.
- Modalità di
accertamento -
Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/03/2011 |