STORIA GRECA I
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Santucci | mercoledì, ore 10,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
I Parte) La prima parte del corso intende offrire gli strumenti metodologici e concettuali di base per una comprensione di alcuni fatti e fenomeni principali della storia greca, in una dimensione non solo diacronica ed evenemenziale ma anche tematica. Lungo l'arco cronologico della storia degli Elleni e nello spazio segnato dai particolarismi delle poleis greche, si prenderanno in esame, anche per la loro valenza paradigmatica rispetto alla moderna civiltà occidentale, i temi del rapporto tra pubblico e privato, tra libertà individuale e uguaglianza di fronte alle leggi, tra autonomia ed egemonia. Facendo riferimento costante alle fonti antiche, si studierà altresì la realtà delle poleis come veicolo dell'identità dell'uomo greco rispetto all'alterità rappresentata dall'apolide, dallo straniero o dal barbaro.
II Parte) La seconda parte del corso studierà l'evoluzione del concetto di ricchezza dall'età omerica fino al IV secolo, per misurarsi con una valutazione dell'incidenza del fattore economico sulle strutture della polis e sulla società greca. Alla luce delle rappresentazioni di Omero ed Esiodo, del nomoteta Solone e del filosofo di Efeso Eraclito, degli storici di V secolo, di Senofonte e Aristotele, nonchè di un autore come l'Anonimo di Giamblico, si analizzeranno le interazioni tra la ricchezza e le forme e i modi dell'agire politico, nonché i problemi del rapporto tra terra e moneta, tra economia agricola ed economia marittima, tra circolazione monetaria e tesaurizzazione .
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Analisi e commento, anche in forma seminariale, delle fonti antiche.
- Testi di studio
Per la I parte:
D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dell'età micenea all'età romana, Roma-Bari, Laterza, 1992 (o edizioni successive). (E' facoltativo lo studio delle note integrative poste alla fine dei singoli capitoli)
P. Angeli Bernardini, L'agonismo sportivo dei Greci e lo stupore dei barbari, in M. Bettini(a cura di), Lo straniero, ovvero l'identità culturale a confronto, Roma-Bari, Laterza, 1992, pp. 39-50.
M. Santucci, L'alba della grecità. Indagine su miti, teorie e realtà delle identità greche nei secoli bui, Lanciano, Carabba, 2010 (pp. 19-52; 199-303).
Per la II parte:
U. Bultrighini, Elementi di dinamismo nell'economia greca tra VI e IV secolo. L'eccezione e la regola, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1999.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
E' necessario che lo studente che intende sostenere l'esame da non frequentante contatti il docente almeno due mesi prima della data dell'appello.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con lo studio dei seguenti testi:
Per la prima parte:
- L. Braccesi, Guida allo studio della storia greca, Roma-Bari, Laterza, 2007.
- M. Moggi, Straniero due volte: il barbaro e il mondo greco, in M. Bettini (a cura di), Lo straniero, ovvero l'identità culturale a confronto, Roma-Bari, Laterza, 1992, pp. 51-76.
- Tucidide I 1-23 e II 34-46. Si consiglia l'edizione della Biblioteca Universale Rizzoli, con traduzione a cura di Franco Ferrari (Milano 1985 o edizione successiva).
Per la seconda parte:
- D. Musti, L'economia in Grecia, Roma-Bari, Laterza, 1981 (o edizione successiva).
- P.Vannicelli, Dal Chrysòs ai chrèmata: Eraclito 90 D.-K. ed Erodoto 3,96,2,"Rivista di Filologia e di Istruzione Classica" 113, 1985, pp. 397-404.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' considerata imprescindibile, per gli studenti frequentanti come per gli studenti non frequentanti, la conoscenza del dossier delle fonti lette e commentate durante le lezioni.
Detto dossier sarà messo a disposizione dal docente al termine del corso, sia in formato cartaceo sia in formato elettronico. A tal fine gli studenti potranno far riferimento ai seguenti indirizzi di posta elettronica: marco.santucci@uniroma1.it oppure marco.santucci@uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/03/2011 |