Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FINANZA AZIENDALE 1

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Vincenzo Comito

Assegnato al Corso di Studio

Economia e commercio (28) Gestione Informatica d'Impresa (17) Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Economia e commercio (64/S) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Alla fine del modulo gli studenti saranno in grado di: a. identificare il ruolo della funzione finanziaria, le sue relazioni con le altre principali funzioni aziendali, i principali obiettivi operativi della sua attività; b. individuare i rapporti tra l’attività finanziaria aziendale e i mercati e le istituzioni finanziarie; c. utilizzare operativamente alcuni strumenti di analisi e di valutazione propri della funzione (valutazione investimenti, indici di bilancio e schema “Dupont”, leva finanziaria ed operativa); d. comprendere la portata di alcuni nodi teorici rilevanti (il rapporto rischio-rendimento, l’ipotesi del mercato efficiente, la teoria dell’agenzia e quella dei segnali)

Programma

1. Ruolo ed obiettivi della funzione finanziaria; i rapporti con le altre funzioni aziendali e con i mercati e le istituzioni finanziarie; 2. Riclassificazione di bilancio; l?analisi per indici; il sistema ?Dupont? di lettura integrata degli indici di bilancio; leva operativa e leva finanziaria; 3. I metodi finanziari di analisi delle decisioni di lungo termine (decisioni di investimento, aspetti finanziari delle strategie, valutazione finanziaria di prodotti e linee di prodotti, valutazione del valore di un?impresa): 3.1 i dati di base; i flussi di cassa; 3.2 l?algoritmo di calcolo: l?attualizzazione e i metodi di valutazione relativi; 3.3 il tasso di attualizzazione: il concetto di costo del capitale; 3.4 l?analisi del rischio e dell?incertezza; 4. Teoria finanziaria: 4.1 obiettivi dell?impresa, rapporto propriet?-controllo, motivazioni del management e degli azionisti, la misura del valore; 4.2 l?ipotesi del mercato finanziario come mercato efficiente; 4.3 il rapporto rischio rendimento; la teoria del portafoglio; i modelli Capm e Apt

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, preparazione e discussione di casi aziendali.
Testi di studio
- E. Pavarani (a cura di), Analisi finanziaria, Mcgraw-Hill, Milano, 2002 - per l?esame si portano i capitoli 4 e 5 - Comito, Piccari, Idee e capitali, Utet Libreria, Torino, 2002 - per l?esame si portano i capitoli 1, 3, 4, 5 (esclusi i paragrafi 5.4.2., 5.6.3., 5.6.4., 5.8.3., 5.8.5; per quanto riguarda il paragrafo 5.7.2. non si porta il sottoparagrafo ?L?incertezza?). Per gli studenti del corso in Marketing e Comunicazione di Azienda l?ultima parte del punto 3 del programma (l?analisi del rischio e dell?incertezza) e costituita dai paragrafi 5.8.3. e 5.8.5. ? sostituita da: La gestione del capitale circolante - aspetti finanziari della politica di credito ai clienti - aspetti finanziari della politica delle scorte Il relativo testo di riferimento per l?esame ? il seguente: - Brealey, Myers, Sciandri, Principi di finanza aziendale, McGraw-Hill, Milano, 1999, cap. 30 (gestione del credito commerciale)
Modalità di
accertamento
La prova d’esame sarà svolta in forma scritta; coloro che non dovessero dichiararsi soddisfatti del voto ottenuto nella prova scritta potranno accedere anche ad una prova orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
Per i non frequentanti di tutti i corsi al programma sopra indicato si aggiunge il tema: - la creazione del valore e la sua misurazione Il testo di riferimento è il cap. 2 di Comito, Piccari, Idee e capitali.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top