Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le basi conoscitive per capire e sfruttare le opportunità offerte dalle più recenti evoluzioni del marketing, alla luce della crescente importanza e diffusione delle Tecnologie dell’informazione e Comunicazione (TIC).
Particolare attenzione è riservata ad analizzare le nuove potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie e il loro impatto sulla formulazione delle strategie e sulla realizzazione di piani di marketing integrati, dove trovano spazio sia le decisioni tipiche del mass marketing sia le logiche e gli strumenti dell’Internet marketing.
Il corso è arricchito dall’analisi di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell’attuale ambiente di marketing, fatto di canali reali e virtuali, di piani di comunicazione che sposano old media e new media.
Programma
1 Tecnologie dell?informazione e della comunicazione ed evoluzione del marketing
2 Nuovi possibilit? e metodologie per l?analisi del mercato
3 Internet e strategie di marketing
3.1 La segmentazione del mercato
3.2 Il posizionamento on line
4 Le politiche operative dell?Internet Marketing
4.1 Progettazione del sito e gestione del contenuto
4.2 La gestione del prezzo on line
4.3 La gestione dei canali on line e l?e-commerce
4.4 La comunicazione on line