Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

A.A. CFU
2010/2011 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Di Domenico Giovedì, 15-18

Assegnato al Corso di Studio

Letteratura, Lingua e Cultura Italiana (LM-14) Lettere e beni culturali (L-1 / L-10)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Esaminare per cenni il profilo storico della biblioteconomia, le sue basi teoriche e metodologiche, la sua articolazione interna, il suo lessico, le sue applicazioni professionali; conoscere la funzione e le finalità delle biblioteche nella realtà contemporanea; classificare le strutture bibliotecarie sotto l'aspetto tipologico, documentario, organizzativo/gestionale e di servizio.
Esaminare per linee generali il profilo disciplinare della bibliografia, il suo rapporto con le altre discipline del libro e del documento, la sua articolazione interna, il suo lessico, le sue finalità; classificare le fonti dell'informazione bibliografica e le principali tipologie repertoriali; confrontarsi con temi di bibliografia pratica e di metodologia del lavoro bibliografico; valutare l'impatto delle tecnologie digitali e di rete sull'accesso, sulla ricerca e sui processi di diffusione delle informazioni bibliografiche.

Programma

Lezioni introduttive: definizioni e confini disciplinari. La biblioteca fra tradizione e cambiamento. L'impatto delle tecnologie digitali e di rete sui servizi bibliotecari. La professione bibliotecaria nella società della conoscenza: deontologia, competenze, funzioni. Tipologie bibliotecarie: normativa, missioni e fini, profili documentari e di servizio. Le fonti della ricerca bibliografica: tipologia e finalità. Metodi e tecniche di compilazione delle bibliografie. I database bibliografici. Bibliografia e documentazione digitale. Metodologia e risorse della ricerca in rete. I cataloghi: struttura, funzione, evoluzione; gli opac; problematiche generali della descrizione catalografica e dell'indicizzazione semantica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione delle problematiche disciplinari e metodologiche della bibliografia e della biblioteconomia, nonché della funzione delle biblioteche nella realtà contemporanea.
- Applicazione di conoscenze e capacità di comprensione al lavoro bibliografico (ricerca documentaria, repertoriazione, citazione bibliografica, tecnica redazionale) e all'uso delle biblioteche a fini di studio o professionali.
- Capacità di raccolta, valutazione e validazione a) dei dati bibliografici b) dei processi e risultati della ricerca documentaria; capacità di raccolta e interpretazione di dati riguardanti il funzionamento di biblioteche e centri di documentazione (normativa di settore, standard, linguaggi ecc.).
- Sviluppo di abilità comunicative in ordine alle problematiche repertoriali e citazionali (anche in ambiente digitale) e alle modalità d'uso di sistemi e servizi bibliotecari.
- Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo in materia di organizzazione, gestione e uso di apparati di ricerca bibliografica e catalografica (repertori, basi di dati, opac).

Attività di Supporto

Visite di studio.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari.

Testi di studio

*Guida alla biblioteconomia*, a cura di Mauro Guerrini. Milano: Editrice Bibliografica, 2008.

Riccardo Ridi, *La biblioteca come ipertesto*. Milano: Editrice Bibliografica, 2007.


A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all'approfondimento di singoli argomenti.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

*Guida alla biblioteconomia*, a cura di Mauro Guerrini. Milano: Editrice Bibliografica, 2008.

Riccardo Ridi, *La biblioteca come ipertesto*. Milano: Editrice Bibliografica, 2007.

 Agli studenti non frequentanti si richiede anche la conoscenza del seguente testo:

Rino Pensato, *Manuale di bibliografia*. Milano: Editrice Bibliografica, 2007, p. 87-226.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top