Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO INFORMATICO: DATA BASE

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Luciano Stefanini

Assegnato al Corso di Studio

Gestione Informatica d'Impresa (17) Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Economia Aziendale (84/S) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze sufficientemente approfondite sui Data Base, sulle loro caratteristiche e sulle loro numerose applicazioni. In particolare, attraverso lo studio di alcuni casi applicativi di ambito economico ed aziendale, lo studente sarà guidato all’apprendimento di SQL ed all’uso di applicazioni DB in ambiente distribuito e di rete.

Programma

Il corso ? articolato in tre parti e tratta in modo unificato gli argomenti relativi ai data base relazionali alle loro applicazioni. Per lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni, si far? largo uso dell?aula informatica. Parte I. Elementi introduttivi Data Base I.1 Definizioni e caratteristiche di un Data Base. I.2 Modello concettuale di data base relazionale. I.4 Modello logico di un data base relazionale. I.3 Altri modelli di DB. Parte II. Funzioni e gestione di un Data Base II.1 Creazione di un data base. II.2. Funzioni e trattamento dei dati con un DB. II.3 Elementi di un SQL. II.4 Il linguaggio SQL. II.5 Gestione di un DB in ambiente integrato e di rete. II.6 Utilizzo di un DB (MS-Access o MySQL). Parte III. Applicazioni dei DB ed estensioni III.1 Applicazioni aziendali di un DB. III.2 Estensioni dei DB alle reti e ai sistemi geografici. Parallelamente alle lezioni sono svolte esercitazioni in aula, assistite dal docente, sia ad illustrazione degli argomenti esposti a lezione, sia per svolgere esercitazioni guidate sulle applicazioni.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari di approfondimento.
Testi di studio
Il testo per l?esame relativamente al linguaggio SQL ?: - M. J. Hernandez ? J. L. Viescas : SQL ? i Miti Informatica, Mondadori, 2002. Per la parte I si suggeriscono i capitoli da 6 a 9 del testo: - Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone: Basi di Dati, McGraw Hill, 2002. Altri testi e materiali di approfondimento saranno segnalati e distribuiti durante il corso.
Modalità di
accertamento
Prova pratica su un DB ed esame orale; in alternativa, lo studente potrà predisporre un progetto concordato e coadiuvato dal docente.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top