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MARKETING AGROALIMENTARE

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studenti
Gervasio Antonelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l'analisi dell'organizzazione economica del sistema agroalimentare, del mercato e del comportamento del consumatore; altresì, di fornire un quadro concettuale e di analisi per il marketing agroalimentare e gli strumenti per la promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e di qualità. A tale scopo, il corso si articola in tre parti. La prima, analizza i caratteri fondamentali alla base del sistema agroalimentare, soffermandosi sulla sua organizzazione economica, sulle caratteristiche del prodotto, sui consumi alimentari, sul concetto di qualità e sulle politiche per la qualità e la sicurezza alimentare attuate dall'Unione Europea. La seconda, si concentra sugli strumenti concettuali e di analisi del marketing agroalimentare. Infine, il corso affronta le problematiche inerenti l'applicazione concreta dei principi del marketing ad alcuni dei settori più importanti del sistema agroalimentare italiano.

Programma

1. Introduzione

2. Le caratteristiche generali dell'organizzazione dell'offerta dei prodotti agroalimentari
2.1. Approcci all'analisi del sistema agroalimentare
2.2. L'analisi di filiera e di canale
2.3. Le relazioni nel sistema agroalimentare
2.4. Forme di coordinamento e di integrazione verticale
2.5. I sistemi d'impresa
2.6. Sistema agroalimentare e territorio

3. La domanda di prodotti agroalimentari
3.1. Richiami teorici sulla teoria del consumatore
3.2. Le variabili che influenzano la domanda
3.3. Evoluzione dei consumi alimentari
3.4. Il comportamento dei consumatori di prodotti agroalimentari

4. Le caratteristiche generali dei prodotti agricoli e agroalimentari
4.1. Il prodotto agricolo e agroalimentare
4.2. La qualità
4.3. Consumatore, attributi di qualità e informazione
4.4. Modelli di analisi della percezione della qualità
4.5. Le politiche pubbliche per la qualità
4.6. I marchi e la certificazione
4.7. Le strategie di differenziazione dei prodotti

5. Il quadro teorico di riferimento del markerting agraolimentare
5.1. Richiami del concetto di marketing management
5.2. I diversi approcci sviluppati negli studi di marketing
5.3. Il marketing agricolo e il marketing agroalimentare
5.4 Le basi teoriche del marketing agroalimentare
5.5. Il marketing di sistema

6. Le politiche di marketing agroalimentare
6.1. Il prodotto: attributi, valore, strategie di differenziazione
6.2. Il prezzo
6.3. I canali distributivi
6.4. La vendita diretta
6.5. Gli strumenti della comunicazione nel marketing agroalimentare

7. Il territorio e le denominazioni di origine
7.1. I prodotti tipici
7.2. Il marketing dei prodotti tipici

8. Il marketing del vino e delle strade del vino: elementi teorici e applicativi

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le problematiche teoriche sviluppate nell'ambito del corso stesso e di sapere utilizzare in maniera appropriata le categorie concettuali e gli schemi operativi presentati per formulare e mettere in atto strategie di marketing agroalimentare volte alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari, in particolare, tipiche e di qualità. Gli studenti dovranno, altresì, avere acquisito un linguaggio tecnico specifico e gli strumenti di conoscenza necessari per elaborare e discutere casi di studio e sviluppare nuove idee (teoriche ed applicative) sui temi trattati.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; seminari; discussione guidate in aula su lavori che gli studenti possono, individualmente o in piccoli gruppi, preparare su casi aziendali o su argomenti specifici del corso.

Obblighi

 

Testi di studio

- G. Antonelli (a cura di), Marketing agraolimentare. Specificità e temi di analis, FrancoAngeli, 2006, (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230)

- Fotocopie delle slide, dispense e raccolta di letture a cura del docente. Il materiale è disponibile presso la Segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.

- Altro materiale didattico che sarà distribuito o segnalato dal docente durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi
Testi di studio

- G. Antonelli (a cura di), Marketing agraolimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006, (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230).

A scelta dello studente, uno dei seguenti testi:
- R. Pastore, Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l'uso, FrancoAngeli, 5a Edizione 2008;
- C. Hausmann (a cura di), Marketing & strade del vino, Agra, Roma, 2005;
- Nomisma, P. Palomba (a cura di), Marketing dei prodotti tipici, Agra, Roma, 2009.

Modalità di
accertamento
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/07/2010


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