STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 9 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Massimiliano Cricco | Negli orari indicati nell'apposito calendario affisso in Facoltà; dopo le lezioni; oppure previo appuntamento da concordare con il docente per email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita della politica estera degli Stati Uniti d'America nel Novecento: dall'ingresso della potenza americana nello scenario politico europeo all'indomani della I guerra mondiale alla irresistibile ascesa dell'Impero globale americano nella seconda metà del XX Secolo. Saranno prese in considerazione, in particolare, le fasi che hanno caratterizzato i rapporti tra Stati Uniti e Europa nel periodo della Guerra Fredda.
Programma
1) Parte generale: La politica estera degli Stati Uniti d'America nel Novecento.
2) Modulo seminariale: I rapporti transatlantici
3) Altre attività a carattere seminariale, proiezione di documentari, presentazioni di libri e conferenze.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti potranno applicare in modo personale e critico le conoscenze acquisite al dibattito politico e storiografico odierno sulla politica estera statunitense e sui rapporti Europa-USA.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, materiali didattici digitali, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d’intesa con il docente, seminari di approfondimento.
Utilizzo di un Sito Web dedicato (www.massicricco.com/seo) con:
- informazioni in tempo reale (blog);
- area di approfondimento riservata agli Studenti frequentanti.
- Testi di studio
1. Parte generale: M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2006, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp.159-435.
2. Sezione monografica: G. Mammarella, Destini incrociati. Europa e Stati Uniti nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2000.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
1. Parte generale: M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2006, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp.159-435;
O. Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Roma-Bari, Laterza, 2009 (6 ed), pp.144-257.2. Sezione monografica: G. Mammarella, Destini incrociati. Europa e Stati Uniti nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2005 (2a ed).
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Erasmus students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible in order to define their personal programme.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/12/2010 |