Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA AZIENDALE

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Annalisa Sentuti

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico aziendale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali e gli strumenti metodologici basilari per lo studio dei caratteri istituzionali dell'azienda, dei suoi elementi costitutivi, delle sue principali logiche di funzionamento e delle sue condizioni di equilibrio. All'analisi del governo economico dell'impresa si associa lo studio del bilancio di esercizio, quale principale strumento di comunicazione economico-finanziaria dell'azienda.

Programma

 1) L'AZIENDA QUALE ISTITUTO ECONOMICO E SISTEMA COMPLESSO
L'attività economica - Caratteri generali dell'azienda - Il sistema aziendale e l'ambiente - Classificazione delle aziende - L'impresa - Soggetto giuridico e soggetto economico - I principali sotto-sistemi del sistema aziendale: il sistema dei beni, il sistema delle persone, il sistema delle operazioni - Il patrimonio/capitale - L'organizzazione - La gestione - Il reddito.
2) L'IMPRESA E LE CONDIZIONI DI ECONOMICITÀ A VALERE NEL TEMPO
L'economicità - L'equilibrio economico - La potenza finanziaria: fabbisogno finanziario, scelta dei finanziamenti, autofinanziamento, struttura finanziaria - L'analisi ed il controllo dei costi: classificazioni e configurazioni dei costi, i diversi livelli di controllo, l'analisi del "Break Even Point".
3) IL BILANCIO ORDINARIO DI ESERCIZIO
Cenni sul sistema informativo aziendale contabile ed extracontabile - Funzione informativa del bilancio - Clausole generali e principi di redazione - Aspetti formali e sostanziali del bilancio: struttura e contenuti - Lo Stato patrimoniale - Il Conto Economico - La Nota Integrativa - La relazione sulla gestione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 lezioni frontali

Testi di studio

 M. Paoloni (a cura di), Appunti di economia aziendale, Quattroventi, Urbino, ultima edizione.
M. Paoloni, (a cura di), Introduzione alla contabilità generale e al bilancio di esercizio, Cedam, Padova, ultima edizione: capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 16, 17.
Materiale didattico predisposto dal docente, in parte sostitutivo di alcune parti dei testi suddetti, reso disponibile sul sito della Facoltà o fornito a lezione.

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio

 M. Paoloni (a cura di), Appunti di economia aziendale, Quattroventi, Urbino, ultima edizione.
M. Paoloni, (a cura di), Introduzione alla contabilità generale e al bilancio di esercizio, Cedam, Padova, ultima edizione: capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 16, 17.
Materiale didattico predisposto dal docente, in parte sostitutivo di alcune parti dei testi suddetti, reso disponibile sul sito della Facoltà.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per ulteriori informazioni sul programma e sul materiale didattico consigliato per la preparazione dell'esame.

Modalità di
accertamento

 Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/07/2008


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top