Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA ROMANZA - MODULO I

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studenti
Gioia Zaganelli reperibile in rete

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La base comune delle diverse lingue romanze è facilmente riconoscibile: dall'italiano al francese, dallo spagnolo al portoghese i fenomeni si ripetono infatti con una certa regolarità. Ognuna di queste lingue presenta però caratteri peculiari, non riconducibili a quella base comune. Il corso si propone di illustrare questa dinamica di similarità e diversità: mettendo a confronto tre lingue romanze - italiano, francese e spagnolo - e ricostruendo il processo che dall'unità latina ha portato alla frammentazione romanza, si analizzeranno le principali trasformazioni di pronuncia, di forme, di sintassi e di lessico.

Programma

1. Introduzione
2. Prima comparazione
3. L'unità: quadro socio-linguistico
4. La frammentazione
5. I suoni
6. Le forme
7. Le parole
8. Dall'oralità alla scrittura

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Frequenza come da vademecum

Testi di studio

Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione, utilizzando il volume L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003 in base alle indicazioni fornite durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti porteranno L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2003, pp. 9-107 e 167-263, oppure, in alternativa, H. Walter, L'avventura delle lingue in Occidente, Bari, Laterza, 1999, cap.4.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top