FILOLOGIA SLAVA - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Francesca Romoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nel corso, che introduce allo studio della prima lingua letteraria slava, si presenteranno i fondamenti fonetici, morfologici, sintattici e lessicali del paleoslavo senza tuttavia tralasciare l'aspetto diacronico, e cioè considerando da una parte le ascendenze indoeuropee e slavo-comuni e dall'altra parte l'evoluzione storica della lingua che ha portato alla formazione della lingua letteraria russa moderna.
Programma
1. L'indoeuropeo e lo slavo comune
2. Dallo slavo comune alla frammentazione dialettale dello slavo storico
3. La lingua paleoslava
4. Il canone paleoslavo
5. Fondamenti di fonetica, morfologia e sintassi del paleoslavo
6. Dal paleoslavo allo slavo ecclesiastico
7. Lo slavo ecclesiastico di redazione slavo-orientale
8. La genesi del russo moderno come lingua letteraria
Il programma prevede inoltre la lettura, l'analisi paleografica e il commento linguistico di alcuni passi tratti dal salterio e dai vangeli, a esemplificazione delle nozioni apprese durante il corso. Le riproduzioni saranno distribuite a lezione e costituiscono parte integrante del programma.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
I testi e le riproduzioni verranno consegnati durante le lezioni.
- Testi di studio
Oltre al materiale presentato a lezione, si richiede la conoscenza dei seguenti studi:
▪ D. S. AVALLE, Principi di critica testuale, Padova, Editrice Antenore, 19782.
▪ N. MARCIALIS, Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze, FUP, 2007.
▪ M. SCHENKER, The Dawn of Slavic. An introduction to Slavic philology, New Haven-London, Yale University Press, pp. 61-239.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |