GEOGRAFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carla Catolfi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità del corso è quella di fornire le metodologie e gli strumenti critici della geografia umana utili per comprendere le dinamiche dei mutamenti territoriali e per analizzare le più rilevanti questioni, culturali, economiche, politiche, ambientali, del mondo attuale. L'analisi dei temi generali avverrà proponendo casi di studio riferiti prevalentemente all'area geografica cinese e a quella arabo-islamica.
Programma
Il popolamento del pianeta e in particolare dell'area nordafricana ed asiatica: quantità e distribuzione degli uomini, tendenze di crescita, interazioni spaziali, fenomeni migratori. Culture, generi di vita e caratteri ambientali che differenziano le varie regioni dell'Africa settentrionale e dell'Asia: strumenti linguistici e comunicativi, credenze religiose, tradizioni, vicende storiche. Sistemi di produzione e di organizzazione spaziale in relazione all'ambiente, alle gestione delle risorse, alle competenze tecnologiche, all'evoluzione del mercato. Indici di sviluppo economico e socio-politico; diseguaglianze territoriali, aree forti e aree di minor sviluppo. Organizzazione politica dello spazio; equilibri geopolitici internazionali.
Attività di Supporto
Per facilitare la comprensione delle problematiche trattate, le lezioni frontali saranno integrate dalla proiezione di lucidi e/o presentazioni in power point, e dall'utilizzo di carte geografiche e tematiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento e/o tesine scritte
- Obblighi
Gli studenti dovranno dotarsi di un atlante o enciclopedia geografica aggiornati e/o dimostrare di poter accedere a siti web specialistici (di cui si forniranno alcuni indirizzi nel corso del semestre) per consultare carte geografiche, tematiche e dati statistici recenti.
Per definire integrazioni bibliografiche, programmi alternativi o eventuali biennalizzazioni dell'esame, gli studenti dovranno prendere contatto in tempo utile con la docente.
- Testi di studio
-
J. Fellmann, A. e D. Getis, Geografia umana, Milano, The McGraw-Hill Companies, 2007
Inoltre:per l'area linguistico culturale di arabo, il volume di S. Della Pergola, Israele e Palestina: la forza dei numeri. Il conflitto medio-orientale fra demografia e politica, Bologna, Società editrice il Mulino, 2007; per l'area linguistico-culturale cinese, il volume di M.Weber, La Cina alla conquista del mondo, Roma, Newton Compton editori, 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti NON frequentanti, di area linguistica araba o cinese, dovranno completare la preparazione aggiungendo ai testi indicati sopra, un breve testo. Per arabo:B. Lewis, Le molte identità del Medio Oriente, Bologna,Società editrice il Mulino, 2002. Per cinese: S.Chiarlone, A. Amighini, L'economia della Cina. Dalla pianificazione al mercato, Roma, Carocci editore, 2007
- Obblighi
Per definire integrazioni bibliografiche, programmi alternativi o eventuali biennalizzazioni dell'esame, gli studenti devono prendere contatto in tempo utile con la docente
- Testi di studio
-
J. Fellmann, A. e D. Getis, Geografia umana, Milano, The McGraw-Hill Companies, 2007
Inoltre, per l'area linguistico-culturale di arabo, il volume di S. Della Pergola, Israele e Palestina: la forza dei numeri. Il conflitto medio-orientale fra demografia e politica, Bologna, Società editrice il Mulino, 2007 ; per l'area linguistico-culturale cinese, il volume di M.Weber, La Cina alla conquista del mondo, Roma, Newton Compton editori, 2006
L'integrazione per non frequentanti, come precedentemente indicato, può essere:
B. Lewis, Le molte identità del Medio Oriente, Bologna,Società editrice il Mulino, 2002, oppure, S.Chiarlone, A. Amighini, L'economia della Cina. Dalla pianificazione al mercato, Roma, Carocci editore, 2007
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |