Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA CINESE II,III - MODULO II

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studenti
Valentina Pedone

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Dopo aver presentato i principali movimenti letterari cinesi dal Novecento ai nostri giorni, il corso mira ad avvicinare gli studenti alle tematiche relative alla diaspora cinese ed all’identità cinese di oltremare attraverso alcune opere contemporanee di carattere letterario e scientifico.

Programma

Le diverse correnti letterarie cinesi dai discorsi di Yan'An ai giorni nostri. I movimenti migratori cinesi e la letteratura della diaspora.

Attività di Supporto

Agli studenti è richiesto di formulare un report relativo al corso monografico per ciascun modulo o in alternativa è richiesta la lettura di un romanzo a scelta dalla lista di testi di narrativa del secondo modulo, per un totale di tre testi di narrativa e un testo di contestualizzazione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, seminari di approfondimento

Testi di studio

Dutrait N. "Leggere la Cina", Pisani pagg. 9-111.

Dispense.

Due testi a scelta tra le seguenti opere di narrativa (diversi da quello eventualmente portato in sostituzione del report):

Hirst B., Blu Cina, Piemme.

Jen G., Sposa per amore, Neri Pozza.

Kingston M.H., La donna guerriera, E/O.

Ng F.M., Ossa, Fazi.

Tan A., I cento sensi segreti, Feltrinelli.

Tan A., Il circolo della fortuna e della felicità, Feltrinelli.

Tan A., La figlia dell’aggiustaossa, Feltrinelli.

Yang G.L., American Born Chinese, Guanda.

 

Un testo a scelta tra le seguenti opere di contestualizzazione:

 

Ceccagno A., Cinesi d’Italia. Storie in bilico tra due culture, Manifestolibri.

Ceccagno A., Giovani migranti cinesi, Francoangeli.

Ceccagno A., Migranti a Prato, Francoangeli.

Cima R. et al., Un dragone nel Po’, Edizioni dell’Orso.

Cologna D. (a cura di), Bambini e famiglie cinesi a Milano - Materiali per la formazione degli insegnanti del materno infantile e della scuola dell'obbligo, Francoangeli.

Cologna  D. (a cura di), La Cina sotto casa- Convivenza e conflitti tra cinesi e italiani in due quartieri di Milano, Francoangeli.

Farina P. et al., Cina a Milano. Famiglie, ambienti e lavori della popolazione cinese a Milano, Abitare Segesta.

Izzo D., Suzie Wong non abita più qui, Shake edizioni.

 

Pedone V.  (a cura di), Il vicino cinese, Nuove Edizioni Romane

Santangelo P., Varriano V. (a cura di), Dal Zhejiang alla Campania, Edizioni Nuova Cultura.

Yin X.H., Chinese American Literature since the 1850s, University of Illinois Press.

 

 

Modalità di
accertamento

orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Dutrait N. "Leggere la Cina", Pisani pagg. 9-111.

Dispense.

Due testi a scelta tra le seguenti opere di narrativa (diversi da quello portato per il primo modulo):

Hirst B., Blu Cina, Piemme.

Jen G., Sposa per amore, Neri Pozza.

Kingston M.H., La donna guerriera, E/O.

Ng F.M., Ossa, Fazi.

Tan A., I cento sensi segreti, Feltrinelli.

Tan A., Il circolo della fortuna e della felicità, Feltrinelli.

Tan A., La figlia dell’aggiustaossa, Feltrinelli.

Yang G.L., American Born Chinese, Guanda.

 

Due testi a scelta tra le seguenti opere di contestualizzazione:

 

 

Ceccagno A., Cinesi d’Italia. Storie in bilico tra due culture, Manifestolibri.

Ceccagno A., Giovani migranti cinesi, Francoangeli.

Ceccagno A., Migranti a Prato, Francoangeli.

Cima R. et al., Un dragone nel Po’, Edizioni dell’Orso.

Cologna D. (a cura di), Bambini e famiglie cinesi a Milano - Materiali per la formazione degli insegnanti del materno infantile e della scuola dell'obbligo, Francoangeli.

Cologna  D. (a cura di), La Cina sotto casa- Convivenza e conflitti tra cinesi e italiani in due quartieri di Milano, Francoangeli.

Farina P. et al., Cina a Milano. Famiglie, ambienti e lavori della popolazione cinese a Milano, Abitare Segesta.

Izzo D., Suzie Wong non abita più qui, Shake edizioni.

 

Pedone V.  (a cura di), Il vicino cinese, Nuove Edizioni Romane

Santangelo P., Varriano V. (a cura di), Dal Zhejiang alla Campania, Edizioni Nuova Cultura.

Yin X.H., Chinese American Literature since the 1850s, University of Illinois Press.

 

Modalità di
accertamento

orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti di terzo anno dovranno redigere un elaborato di circa 12 cartelle su un argomento da concordare con il docente. Per gli studenti di terzo anno è vivamente consigliata la presenza alle prime due lezioni del corso in quanto verranno fornite le indicazioni specifiche per la stesura dell'elaborato

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top