LETTERATURA PER L'INFANZIA (4° ANNO INDIRIZZO MATERNA)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Carlo Marini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare una tematica particolarmente attuale: la disaffezione dei giovani alla lettura. Il leggere ha un ruolo fondamentale nella formazione umana, per questo motivo l'insegnante, riconoscendo la valenza educativa del libro, deve saper motivare gli alunni a tale pratica.
Programma
Nella società di oggi, sempre più digitalica e tecnotronica, è necessario rilanciare il libro, quale strumento principe nel processo di crescita culturale e civile delle giovani generazioni. La lettura deve essere infatti riconosciuta un'occasione di crescita culturale, di perfezionamento spirituale e di arricchimento della personalità in tutti i suoi aspetti. Per questo motivo con urgenza si deve recuperare la valenza formativa della lettura, in modo di poter bilanciare la prepotente egemonia degli alfabeti iconico-informatici e favorire, invece, una coesistenza pacifica tra i vari linguaggi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
parte generale
C. Marini, Lettura e nuovi media, Quattroventi, Urbino 2008Parte monografica
A. Nobile, Lettura e formazione umana, Editrice La Scuola, Brescia 2004.
G. Gocci, Incontro con la fiaba, Proposte Nuove-Mirdat, Torino
- Modalità di
accertamento progetto di lavoro ed esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2008 |