LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Mattioli | martedì 10-11, mercoledì 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Analizzare temi e motivi della scrittura bertolucciana e derivarne possibili occasioni di didattica della poesia.
Programma
Il tempo e lo spazio; i colori e i misteri del mondo; la luce delle ore e delle stagioni; l'armonia, già appena turbata, con l'esistenza, sono gli aspetti salienti della prima poesia bertolucciana: una poesia che può apparire come semplice registrazione di eventi ed è invece solcata da una ricerca profonda di verità, da un'ansia di verità, si potrebbe dire. Nella sua apparente leggerezza, di forma e di lingua, nella mancata indulgenza all'ornato, in una fisica attenzione alle cose e alle parole sta il riconosciuto tono di medietà della voce di Bertolucci e la possibilità anche di crederla e di pensarla come parola che possa non rimanere estranea al mondo dei ragazzi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Attilio Bertolucci, Le poesie, Milano, Garzanti Elefanti 1990
S. Giovannuzzi, Invito alla lettura di Attilio Bertolucci, Milano, Mursia 1997
F. Magro, Un ritmo per l'esistenza e per il verso. Metrica e stile nella poesia di Attilio Bertolucci, Esedra 2005
P.Lagazzi, La casa del poeta. Ventiquattro estati a Casarola con Attilio Bertolucci, Milano, Garzanti 2008
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Attilio Bertolucci, Le poesie, Milano, Garzanti Elefanti 1990
S. Giovannuzzi, Invito alla lettura di Attilio Bertolucci, Milano, Mursia 1997
F. Magro, Un ritmo per l'esistenza e per il verso. Metrica e stile nella poesia di Attilio Bertolucci, Esedra 2005
P.Lagazzi, La casa del poeta. Ventiquattro estati a Casarola con Attilio Bertolucci, Milano, Garzanti 2008
P. Lagazzi, Réverie e destino. L'opera di Attilio Bertolucci da Sirio a La camera da letto, Milano, Garzanti 1993
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2008 |