METODOLOGIA DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 7 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Carlo Brunori |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche della psicologia clinica con particolare riguardo ai modelli metodologici. Obiettivo primario è quello di favorire l'acquisizione degli strumenti di ricerca e i relativi percorsi nella pratica clinica.
Programma
1 Introduzione all'epistemologia delle scienze psicologiche. 2 La metodologia nella ricerca clinica. 3 Logica e caratteristiche dell'indagine scientifica: teorie, leggi, ipotesi e loro verifica. 4 Costrutti e definizioni operative. 5 Variabili e dati. 6 Tipi di validità e minacce. 7 Il controllo. 8 Disegni di ricerca sui gruppi. 9 Disegni di ricerca sui casi singoli. 10 Strumenti e metodi di indagine e valutazione.
11. La ricerca clinica in psicoanalisi e in psicoterapia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Testi di studio: Pedon A., Gnisci A., Metodologia della ricerca psicologica, Mulino, Bologna,2004.
Luborsky L., Principi di psicoterapia psicoanalitica, Bollati Boringhieri, Torino, 2000.Letture consigliate:
Luborsky L., Crits-Christoph P., Capire il transfert, Cortina Raffaello, Milano, 1992.
Ercolani P. E., Areni A., Mannetti L., La ricerca in psicologia, Carocci, Roma, 2004.
Lis A., Zennaro A. Metodologia della ricerca in psicologia clinica, Carocci, Roma, 2007.
Lombardo G. P., Malagoli Togliatti M. (a cura di), Epistemologia in psicologia clinica, Boringhieri, Torino, 1995.
Mantovani G., Spagnoli A. (a cura di), Metodi qualitativi in psicologia, Mulino, Bologna, 2003.
McBurney D. H., Metodologia della ricerca in psicologia, Mulino, Bologna, 2001.
Rapaport D., Struttura della teoria psicoanalitica, Boringhieri, Torino, 1993.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |